
Un Protocollo d’Intesa per rilanciare un luogo dell’anima: è stato firmato, presso il Municipio di Roscigno, l’accordo tra il Comune, la Fondazione Monte Pruno e la Pro Loco Roscigno Vecchia. L’evento, inoltre, vede la Partnership della BCC Monte Pruno, del Circolo Banca Monte Pruno, dell’Associazione Monte Pruno Giovani e di dLiveMedia. Obiettivo comune è valorizzare Roscigno Vecchia (il borgo cilentano patrimonio UNESCO) con una rassegna culturale di dieci giorni, in programma dall’1 al 10 agosto prossimi. Il titolo scelto, “Roscigno Vecchia è viva”, è già un manifesto: celebra la rinascita di un luogo apparentemente fermo nel tempo, pronto però a tornare a vivere di arte, musica, incontri ed emozioni.
Il programma propone diversi appuntamenti di spessore:
- 1 agosto – Echi dal tempo perduto, concerto al tramonto con il M° Luigi Ranieri Gargano, Maria Sole Feliciello (violoncello) e Antonio Porpora (percussioni).
- 4 agosto – Hello Music Academy, ensemble di sassofoni diretto dal M° Danilo Guido.
- 5 agosto – Serata d’onore ,con Chiara Francini, intervistata dalla giornalista Chiara Di Miele.
- 8 agosto – Serata d’onore con Roby Facchinetti, intervistato da Valeria Saggese, conduttrice Radio Rai.
- 9 agosto – Serata musicale con live e dj set.

Il calendario è pensato per coinvolgere turisti, appassionati di cultura e comunità locali, animando le notti d’estate in un contesto unico nel suo genere. “Questa rassegna -dichiara il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri– è il frutto di un lavoro corale che mette al centro la bellezza del nostro borgo e la voglia di farlo rivivere con proposte di qualità. Il Comune, come soggetto organizzatore, si farà carico di tutti gli aspetti logistici e amministrativi per garantire lo svolgimento in sicurezza e ordine delle attività”.
Per il presidente della Fondazione Monte Pruno Michele Albanese “Roscigno Vecchia è un luogo dell’anima, uno scrigno di storia e identità. La Fondazione, coerente con la sua missione culturale e sociale, ha scelto di sostenere con convinzione queste manifestazioni, perché crediamo fortemente che la cultura sia un motore potente di sviluppo. Coordinare la comunicazione dell’evento sarà per noi anche un modo per dare voce ai valori autentici di questa terra”.
“Garantiremo l’apertura del nostro museo -spiega il presidente della Pro Loco Roscigno Vecchia, Franco Palmieri– e di tutti i luoghi culturali per accompagnare i visitatori in un’esperienza immersiva. La riscoperta del borgo passa anche attraverso l’accoglienza, la narrazione e la passione che da anni mettiamo al servizio della nostra comunità”.
Il progetto intende offrire un’esperienza autentica e di qualità, capace di coniugare cultura, bellezza e socialità con il fascino senza tempo di Roscigno Vecchia. Alla base dell’iniziativa vi è la consapevolezza che solo “fare rete” tra istituzioni, associazioni e cittadini consente di generare valore duraturo per le comunità locali, rafforzando legami sociali, identità condivise e nuove prospettive di sviluppo. Il tutto nel pieno rispetto dei valori cooperativi e territoriali che da sempre guidano l’azione delle realtà coinvolte.