Il 14 agosto a Petina, il piccolo borgo degli Alburni, tornerà a trasformarsi in un palcoscenico globale con la 53ª edizione della “Serata Antica”, il Festival Internazionale del Folklore organizzato dall’Associazione Folklorica “A’ Spiga Rossa”. Un appuntamento che da oltre mezzo secolo celebra l’incontro tra culture attraverso musica, danze e tradizioni popolari.
La giornata avrà inizio alle 17:30 con la Parata folklorica per le vie del paese, seguita dalla Santa Messa Internazionale. Alle 20:30, in piazza Bottiglieri, prenderà il via lo spettacolo principale, con sei gruppi folklorici provenienti da México, Armenia, Martinica, Panamá, Brasile e l’Italia, rappresentata dal gruppo ospitante.
Durante la serata sarà conferito il riconoscimento a Gerardo Bonifati, Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale, cui andrà il premio “Spiga Rossa”.
La Serata Antica è molto più di uno spettacolo: è un ponte tra culture, un inno alla fratellanza e alla pace attraverso le tradizioni popolari. Siamo orgogliosi di mantenere viva questa manifestazione che da oltre mezzo secolo racconta la bellezza dell’incontro tra i popoli, proprio qui nel cuore degli Alburni
CIRO MARINO, Presidente dell’Associazione A’ Spiga Rossa
Il Festival sarà presentato ufficialmente il 25 luglio alle 12:00 presso il Palazzo della Provincia di Salerno, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e culturali, tra cui Francesco Morra, assessore Regione Campania, e Domenico D’Amato, sindaco di Petina. Interverranno anche Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio Regione Campania, Michele Cammarano, presidente Commissione Aree Interne Regione Campania, Giovanni Guzzo, vicepresidente Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino, consigliere Provinciale con deleghe a Turismo e Finanze, Nicola Padula, sindaco di San Gregorio Magno, Nunziante di Biase, presidente AssoCampania Salerno, Ciro Marino, assessore Nazionale FITP, e Francesco Tortoriello, presidente FITP Campania.
Fondata nel 1970, “A’ Spiga Rossa” è da sempre impegnata nel recupero e nella promozione delle tradizioni locali e internazionali, con l’obiettivo di diffondere valori come l’inclusione e la pace.

locandina Serata Antica 2025