Di Antonio Sica
Un videoclip in bianco e nero, intenso ed essenziale, una voce che esplode potente sopra riff taglienti, e un titolo che è insieme urlo e speranza: “Libera”. Così gli Arkana, giovane rock band del Vallo di Diano, scelgono di rompere il silenzio sulla violenza di genere, firmando un brano che sta già diventando simbolo di consapevolezza e riscatto.
GUARDA IL VIDEO “LIBERA”

Il progetto musicale affronta il tema della gabbia invisibile nella quale molte donne si trovano imprigionate, spesso a causa di condizionamenti familiari, pressioni sociali o relazioni dominate da uomini prepotenti. Ma la forza di “Libera” sta anche nella scelta sonora: un rock viscerale, diretto, che dà corpo alla ribellione. “Parte del testo -spiegano i componenti della band- racconta questa gabbia mentale che si crea anche per situazioni psicologiche e familiari. Ma è anche un invito alla libertà, un concetto che riguarda tutti”.
Il progetto è stato curato nei dettagli: dalla produzione musicale affidata a Luigi Gaetani, alla regia del video firmata dal videomaker Edmondo Ragone, fino alla presenza simbolica di una giovane interprete originaria di Sala Consilina, Giulia Pucciarelli, che ha dato volto e corpo alla protagonista. “Sono onorata di aver preso parte a questo video –afferma Giulia– e ci tengo a sottolineare l’importanza della voce maschile in questo contesto. È una lotta che si combatte insieme, uomini e donne, fianco a fianco”.
Chi sono gli Arkana

Arkana è una rock band nata nel 2023 nel Vallo di Diano. Un progetto che fonde talento, esperienza e passione: alla voce il carismatico Valentino Lentini (alias Lacio Drom), già Premio della Critica al Cantavallo nel 2002; alla chitarra Roberto Rocco (RobRock), polistrumentista e produttore con studi al Conservatorio di Potenza; al basso Felice Tancredi (Il Felino), eclettico musicista con influenze che spaziano dal punk al cantautorato. Dal 2025, alla batteria è arrivato Michele Laino (Mike Winchester), che ha dato nuova energia al gruppo.

“Abbiamo battezzato ognuno di noi con un nome d’arte -sottolineano gli Arkana- perchè è anche questo un modo per dire che siamo una famiglia artistica”.
Nel 2024 gli Arkana si sono fatti notare in tutta Italia: finalisti al Sanremo Rock con esibizione all’Ariston, protagonisti del Tour Music Fest, e in prima linea in numerosi contest live. Oggi, con “Libera”, si candidano a essere voce di una generazione che non accetta più il silenzio.

GUARDA L’INTERVISTA AGLI ARKANA