Di Angela Freda
Un fiume di gente ha invaso ieri sera il bellissimo centro storico di Sala Consilina alla scoperta di tesori sconosciuti e bellezze senza tempo. La piacevole passeggiata è stata resa possibile grazie all’evento “Tra Vicoli e Poesie”, organizzato dall’amministrazione comunale salese in collaborazione con l’associazione “I Ragazzi di San Rocco”.
E così una calda serata di mezz’estate si è trasformata in un tour tra storia e tradizione, tra balli e poesie…. La passeggiata ha preso il via da piazza Umberto I dove una folla festante si è radunata per poi incamminarsi, insieme alla guida storica Giovanni Arpea, alla volta del centro storico.
Lungo il tragitto, dalla piazza fino a via Benvenuto Cellini, giovani animatori hanno interpretato aneddoti in vernacolo di Giuseppe De Vita ed hanno coinvolto le persone in balli e canti.
Giunti in via Cellini, il meritato momento di riposo ed un rinfresco offerto dagli organizzatori grazie anche al sostegno delle persone del luogo che hanno aperto le loro case e preparato dolci per tutti i presenti. La serata è stata un successo ed ha fatto rivivere alcuni luoghi sconosciuti a molti, ma che hanno immediatamente conquistato il cuore dei presenti.
Una bella iniziativa da ripetere in altri luoghi del nostro centro storico salese….