di Elia Rinaldi
Una mattinata dedicata alla manualità e alla trasmissione dei saperi tradizionali ha coinvolto ieri un gruppo di bambini nel Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro.

I piccoli partecipanti ai laboratori estivi, promossi dalla società ArcheoArte di Sala Consilina, hanno incontrato Raffaele e Domenico, due artigiani del luogo esperti nell’antica tecnica dell’intreccio.
Nel corso dell’incontro, i due anziani del posto hanno mostrato ai bambini le fasi principali della realizzazione di cesti e altri manufatti con materiali naturali. Le dimostrazioni sono state seguite con attenzione, in un clima di interesse e partecipazione.

L’attività rientra nel programma del centro estivo organizzato da ArcheoArte, che punta a favorire l’incontro tra generazioni grazie anche alla collaborazione della Residenza Montedoro. L’obiettivo è quello di trasmettere conoscenze e memorie legate al territorio attraverso il contatto diretto con gli anziani e i loro racconti.

Per la giornata di oggi è prevista una caccia al tesoro nel centro storico di San Pietro al Tanagro, con tappe nei luoghi dove un tempo si trovavano le botteghe artigiane del paese.