di Elia Rinaldi
Ad Atena Lucana sono in corso nuovi interventi per la rimozione dei rifiuti abbandonati. Nei giorni scorsi, gli operatori del programma GOL e della General Enterprise sono intervenuti in diverse zone critiche del territorio comunale, ripulendo aree particolarmente colpite dal degrado.

Gli interventi si sono concentrati in particolare nel piazzale della stazione ferroviaria allo Scalo, nell’area degli ex prefabbricati in via Ex Stazione Calabro Lucana, e lungo il fiume Tanagro, nelle località Conocchia e Manicone.

Il sindaco Luigi Vertucci non ha dubbi sulla necessità di proseguire su questa strada. “Il nostro impegno è continuo – spiega – e stiamo già pianificando nuove operazioni di bonifica, oltre a rafforzare i controlli sul territorio, anche attraverso il supporto della Polizia Locale”.


Nei punti più vulnerabili, infatti, saranno installate foto-trappole, strumenti indispensabili raccogliere prove importanti per segnalare, alle autorità competenti, i trasgressori.
Ma la responsabilità non è solo delle istituzioni. È lo stesso primo cittadino a rivolgersi direttamente alla comunità, lanciando un appello al senso civico: “Invitiamo tutti i cittadini a fare la propria parte, a proseguire con impegno nella raccolta differenziata, che già sta dando buoni risultati, e a collaborare segnalando eventuali episodi di abbandono dei rifiuti“.