di Elia Rinaldi
Domenica 25 maggio, alle ore 11, il Museo di Paestum ospiterà un nuovo appuntamento con “Kéramos”, il laboratorio di ceramica creativa promosso dai Parchi archeologici di Paestum e Velia in collaborazione con l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste.

Il tema di questa edizione, “Il Mare e i Pesci”, trae ispirazione dai raffinati piatti da pesce del IV secolo a.C., manufatti che ancora oggi raccontano, con la loro eleganza, la sapienza artigianale del passato e la loro perfetta armonia tra bellezza e funzionalità.
Sotto la guida esperta delle ceramiste di Pandora, i partecipanti potranno modellare piatti, ciotole e piccole figure ittiche, lasciandosi condurre dall’immaginazione e dalla poesia del mare. Non solo un laboratorio, ma un’esperienza immersiva dove creatività, archeologia e arte dialogano tra loro sullo sfondo suggestivo dell’antica Poseidonia.
L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia. Per partecipare è richiesta la prenotazione sul sito ufficiale: museopaestum.cultura.gov.it/laboratorio-di-ceramica.