Sarà presentato questo pomeriggio, alle ore 17 in via Cappella n. 25, lo Skills Lab, un innovativo laboratorio di idee e progetti con una visione nazionale sui temi della formazione e del lavoro. Lo Skills Lab si propone come un punto di riferimento per le competenze del futuro, in un contesto professionale in continua evoluzione. Si tratta di uno spazio polifunzionale, moderno e dinamico, che ospita:

- un’Agenzia per il Lavoro, impegnata a favorire l’incontro tra domanda e offerta con competenza e capillarità;
- una Fondazione ITS Academy, centro d’eccellenza per la formazione tecnica superiore nel mondo dei servizi alle imprese;
- tre aule attrezzate, con oltre 70 posti, dedicate a corsi formativi, anche finanziati da politiche attive regionali e nazionali.

La missione del progetto è rispondere con azioni locali a sfide cruciali per il sistema Paese: mismatch di competenze, inverno demografico, carenza di personale qualificato per le imprese. “Crediamo – sottolinea Vincenzo Vietri, CEO di Skills – che le Organizzazioni che crescono abbiano una responsabilità che va oltre la generazione di mero valore economico: quella di restituire ai territori da cui sono partite opportunità, visione e connessioni. Anche se oggi operiamo su scala nazionale, con progetti ambiziosi e sedi in tutta Italia, ci lega a questa terra una connessione profonda. Lo Skills Lab nasce proprio con questo spirito: non un semplice spazio, ma un laboratorio di idee e relazioni, per portare sul territorio le migliori pratiche che incontriamo ogni giorno, costruire ponti tra eccellenze locali e traiettorie di sviluppo nazionale e per accompagnare altri giovani nella realizzazione dei propri sogni”.
Attraverso i corsi dell’ITS Academy e le attività dell’Agenzia per il Lavoro, lo Skills Lab si candida a essere motore di nuove prospettive in un mercato in profonda trasformazione. Skills è parte del gruppo Enzima12, una realtà nata in Campania, con sedi a Baronissi, Avellino, Napoli, Milano, Firenze, Torino e Venezia. Dopo 12 anni di attività, Skills ha ottenuto nel 2024 e 2025 importanti riconoscimenti, tra cui:
- Premio Leader della Crescita
- Premio Stelle del Sud
- FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies, assegnato dal Financial Times
Il gruppo Enzima12 è un venture builder attivo nei servizi per la formazione e il lavoro, con diverse realtà operative: Skills, AG Training, Darwin, Funding42, Evergon Training, Nexento, Dharma, Justeam, l’agenzia di somministrazione Meraki Job e lo startup studio 12Venture Società Benefit. Il gruppo promuove anche l’Osservatorio Proxima, che pubblica annualmente report sul mondo della formazione e delle tecnologie educative in Italia.
L’evento di inaugurazione
Per i saluti istituzionali interverranno:
- Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno e Presidente della Provincia
- Anna Petta, Sindaco di Baronissi
- Vincenzo Sessa, Sindaco di Fisciano
- Francesco Morra, Vicepresidente vicario ANCI Campania
A seguire, spazio al talk “L’innovazione che parte dal Sud” con:
- Gianluca Vegliante, CEO Monaci Digitali
- Paolo Parente, CEO weBeetle
- Maria Prete, Cofounder Ybab
- Francesco Serravalle, Founder Coworking SA – Rete Mediterranea per l’Innovazione
- Sara Carrino, Head of Communication Enzima12
- Sonia China, Coordinatrice didattica ITS Academy
- Margherita Mazzeo, Operation Manager APL Skills
Formazione gratuita su Marketing e Intelligenza Artificiale
Durante l’incontro sarà presentato il primo progetto formativo promosso da Skills Lab con il supporto del partner digitale Guilds42. Si tratta di un corso gratuito online su “Marketing Digitale e Intelligenza Artificiale”, rivolto a studenti, professionisti, aspiranti digital marketer e persone in cerca di lavoro.
Il percorso include anche tre incontri facoltativi in presenza presso la sede di Baronissi:
- due workshop tematici su “Strategie di Marketing Digitale” e “Applicazioni pratiche dell’IA nel Marketing”;
- una Giornata di orientamento professionale.