Search

Notte Musei: la Certosa si illumina tra musica e poesia

In occasione della Notte dei Musei la Certosa di San Lorenzo a Padula aprirà le sue porte in orario serale per un’esperienza culturale unica. Sabato 17 maggio, dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso alle 22:00), i visitatori potranno immergersi nella bellezza del monumento patrimonio UNESCO, tra letture evocative, musica dal vivo e l’accesso eccezionale ad ambienti solitamente chiusi al pubblico.

CERTOSA DI SAN LORENZO A PADULA
evento notte dei musei 17 Maggio 2025

Il complesso monumentale certosino aderisce così all’evento internazionale promosso dal Ministero della Cultura Francese e patrocinato da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM. Sarà “Un viaggio sensoriale tra parole e note” secondo le intenzioni della direzione museale.

Dalle 19:45, il chiostro della foresteria farà da cornice a una lettura poetico-musicale che spazierà dalla Divina Commedia di Dante a pagine di Hermann Hesse, fino alle cronache di viaggio di François Lenormant. Le parole si intrecceranno alle melodie di arpa, chitarra e voce solista, creando un dialogo emozionale con la spiritualità del luogo.

Per la prima volta poi, saranno accessibili al pubblico tesori aperti per l’occasione: la biblioteca storica, con il suo pavimento in maiolica e scaffalature lignee; il loggiato superiore della foresteria nobile; la cappella di Sant’Anna, gioiello barocco ricco di decorazioni.

I biglietto sarà al prezzo simbolico di 1 euro (escluse gratuità di legge). Non necessaria la prenotazione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close