di Elia Rinaldi
La Giunta Comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Donato Pica, ha conferito l’incarico all’ex segretario comunale, Gerardo Rosania, figura chiave dell’amministrazione locale dal 2021 al 2024, di guidare la formazione del personale comunale e di ricoprire il ruolo di vertice dello staff del Sindaco.

“La sua esperienza – si legge nella delibera di giunta – è fondamentale per garantire la continuità e l’efficienza dei nostri uffici. Inoltre, Rosania conosce molto bene la realtà del Comune di Sant’Arsenio per avervi svolto per diversi anni le funzioni di Segretario Comunale e aver saputo costruire un ottimo rapporto con i dipendenti”.
Il Comune potrà così beneficiare, a titolo gratuito, di un supporto qualificato per affrontare le sfide legate al cambiamento amministrativo, potendo contare su una figura professionale e politica di elevato spessore.
Rosania infatti, oltre alla lunga esperienza amministrativa, ha avuto molti incarichi politici negli anni scorsi. Il più importante è stato quello di Consigliere Regionale della Campania de “La Sinistra”.
Dal 1996 al 2005, invece, ha ricoperto il ruolo di sindaco di Eboli. Prima, però, è stato dal 1991 al 1993 Segretario di Rifondazione Comunista ad Eboli, dopodiché ha avuto fino al 1996 l’incarico di capogruppo di Rifondazione Comunista.
La sua politica di legalità e di salvaguardia dell’ambiente, prova reale dell’amore per la propria terra, ha avuto la massima espressione con l’abbattimento di 472 case abusive nella pineta di Eboli, fra il 1998 e il 2001, dando inizio a quella che sarebbe stata la grande battaglia dei Sindaci per il ripristino della legalità sui territori.