di Elia Rinaldi
È stato approvato dalla Giunta comunale di Sala Consilina, guidata dal sindaco Domenico Cartolano, il protocollo d’intesa per l’organizzazione della prima edizione del Festival nazionale di teatro e scuola “Mythikòn Teatro Classico” Città di Sala Consilina 2025.

L’evento, che si svolgerà nella seconda metà di maggio presso il Teatro “Mario Scarpetta”, è frutto della sinergia tra il Comune di Sala Consilina, l’Istituto “Marco Tullio Cicerone” e l’associazione “La Cantina delle Arti”.
Il festival, oltre a proporsi come vetrina per le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e le realtà teatrali che si dedicano alla rilettura del teatro classico, ha anche un duplice obiettivo: da un lato, promuovere l’educazione teatrale come strumento di crescita personale e di sviluppo del pensiero critico; dall’altro, valorizzare l’importanza del liceo classico nel panorama formativo attuale.

Il Comune di Sala Consilina sosterrà l’evento, mettendo a disposizione il Teatro comunale “Mario Scarpetta” e stanziando un contributo economico fino a 5 mila euro. La gestione operativa del festival, invece, sarà affidata a “La Cantina delle Arti”.