di Elia Rinaldi
Il Comune di Polla, rappresentato dal sindaco Massimo Loviso, ha deciso di adottare un linguaggio diretto e senza giri di parole per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Con un cartello affisso sul territorio, l’amministrazione locale ha voluto sottolineare in modo chiaro e incisivo gli effetti negativi di comportamenti incivili, utilizzando un’espressione popolare per enfatizzare il messaggio: “Chi abbandona i rifiuti è tre volte fesso”.
La motivazione? Prima di tutto, il servizio di raccolta porta a porta è già attivo, rendendo inutile e dannoso abbandonare i rifiuti altrove. Inoltre, chi evade le regole paga comunque la tassa sui rifiuti, sprecando denaro senza alcun beneficio. Infine, un ambiente più pulito e salubre è nell’interesse di tutti, compresi coloro che trasgrediscono.
Il messaggio è accompagnato da un avviso sulle sanzioni per chi viola le disposizioni in materia di raccolta differenziata: multe che vanno da 50 a 500 euro e, nei casi più gravi, sanzioni penali con ammende fino a 10 mia euro. E per chi pensa di poter aggirare il provvedimento distruggendo il cartello, il Comune risponde con ironia: “Lo reinstalliamo con i tuoi soldi”.
Con questa strategia comunicativa fuori dagli schemi, Polla lancia un messaggio chiaro ai cittadini: il rispetto per l’ambiente non è solo una questione di decoro urbano, ma un dovere civico che conviene a tutti.