di Giuseppe D’Amico
Approvata dal Consiglio Regionale approva la legge per la giornata dedicata a ‘O rraù
‘O rraù ca me piace a me m’ ‘o ffaceva sulo mammà. // A che m’aggio spusato a te, ne parlammo pè ne parlà.// Io nun sogno difficultuso; ma luvàmell”a miezo st’uso. // Sì, va buono: cumme vuò tu. Mò ce avèssem’ appiccecà?// Tu che dice? Chest’è rraù? E io m’a ‘o mmagno pè m’ ‘o mangià. // M’ ‘a faje dicere na parola? Chesta è carne c’ ‘a pummarola. //
Se nella celebre poesia di Eduardo De Filippo, ‘O rraù, era oggetto di diatriba tra marito e moglie non è stato così tra i Consiglieri regionali della Campania che hanno approvato con 33 voti favorevoli ed un astenuto la proposta di legge avente per oggetto “Istituzione della Giornata del Ragù napoletano”, ad iniziativa del consigliere Tommaso Pellegrino, e finalizzata ad istituire, nella seconda domenica di novembre di ogni anno, la “Giornata del Ragù napoletano”.
L’obiettivo della celebrazione della Giornata del ragù napoletano -si legge nella relazione di accompagnamento alla legge- è quello di preservare una delle più popolari tradizioni partenopee e campane, che rappresenta il simbolo dell’identità territoriale e testimonia un modello culturale il cui cardine è la famiglia. Il ragù non è semplicemente una ricetta ma l’espressione di un’identità storica e culturale della nostra terra che ha unito le famiglie di diverse generazioni. Abbiamo il dovere di consolidare questi valori passando il testimone alle future generazioni”. Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, primo firmatario della proposta di legge che mira a riconoscere il giusto tributo al piatto tradizionale campano.
L’idea dell’iniziativa è dovuta ai ragazzi del collettivo digitale Casa Surace che sono stati i principali promotori dell’iniziativa, raccogliendo anche oltre 5000 firme con una petizione immancabilmente associata a una persona altrettanto simbolica: nonna Rosetta, animatrice indiscussa di tanti video che hanno ottenuti centinaia di migliaia di commenti sui social.