Oltre 350.000 euro per finanziare la realizzazione della nuova mensa scolastica di Montesano Scalo. Ad annunciarlo è il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, felice dell’accoglimento del progetto presentato al MIM e ritenuto meritorio di finanziamento. “Dopo i chiarimenti richiesti – spiega Rinaldi – il MIM ha deciso di finanziare il progetto di questa Amministrazione di costruire un edificio nuovo, all’interno di quello che è un vero cantiere di edilizia scolastica innovativa e sicura, in via XI settembre di Montesano Scalo.

Un nuovo spazio al servizio degli alunni, tantissimi, che frequentano i diversi plessi scolastici presenti in via XI Settembre (dall’Infanzia, passando per la Primaria, la Secondaria di Primo Grado, l’ITT, il corso serale e presto l’asilo nido più grande del Vallo con ben due immobili in costruzione)“. Per il primo cittadino insomma questo è l’ennesimo passo nella direzione di un vero e proprio campus scolastico. “Col finanziamento ottenuto, oltre a realizzare ex novo l’edificio, ci saranno spazi per la cucina con nuove attrezzature previste ed anche – sottolinea Rinaldi – arredi specifici per la refezione scolastica. Come già preannunciato, ora l’attenzione passa sulla nuova palestra scolastica per completare il campus. Stiamo lavorando a un’interessante, secondo noi, progettualità da candidare nel già annunciato Piano del Ministro Valditara per l’anno 2025.

Laddove, a differenza della mensa che è finanziata dal Governo con fondi PNRR, non dovesse uscire il Piano, o il progetto per la nuova palestra scolastica risultare non finanziabile, stiamo già lavorando col Bilancio Comunale per l’attivazione di apposito mutuo per la realizzazione dell’inderogabile struttura sportiva a conclusione di una visione chiara e netta sul ruolo della scuola per i nostri giovani. Seppur lo Scalo rappresenta in termini numerici la realtà scolastica più numerosa e quindi richiede ampliamenti e nuovi spazi, l’attenzione resta massima su tutti i plessi del territorio comunale. Siamo in fase di conclusione sia per gli interventi di efficientamento del plesso di Tardiano sia per la ristrutturazione sismica del plesso di Arenabianca. Inoltre, sono in corso progettualità per il plesso di Montesano Capoluogo e l’avvio di lavori previsti per l’edificio Infanzia sempre del Capoluogo”. Insomma un lungo lavoro in sinergia con l’Area Governo del Territorio dell’Ente, che ha portato a raggiungere una somma complessiva di finanziamenti sull’edilizia scolastica di circa 7.500.000 di euro in poco più di 4 anni. “Ma – termina Giuseppe Rinaldi – questo non significa che ci fermeremo, ma continueremo a generare le condizioni affinché si migliorino sempre più strutture e servizi per la comunità e per la Scuola”!