Francesco Esposito, prefetto di Salerno, risponde all’appello dei sindaci del Vallo di Diano. I Primi Cittadini dei 15 comuni del comprensorio avevano chiesto la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza appena 3 giorni fa in Conferenza dei Sindaci. La risposta non è tardata ad arrivare: il funzionario governativo ha dato loro appuntamento per mercoledì 12 marzo alle 10.00 in Prefettura a Salerno.

convocazione Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza del 12 marzo 2025
I Primi Cittadini hanno significato al Prefetto l’esasperazione delle popolazioni locali, prese di mira da banditi sfacciati che non si fermano davanti a nulla. Nelle ultime settimane sono state assaltate non solo le case periferiche ma finanche le abitazioni più centrali, finanche a volto scoperto. Eclatante il caso di Monte San Giacomo dove addirittura la sindaca, Angela D’Alto, è scesa di notte a fianco dei concittadini a dare la caccia ai malintenzionati.
Non tornerà però nel Vallo il Prefetto nonostante le espresse richieste dei sindaci di un incontro in loco. Esposito era comunque stato a Sala Consilina insieme al Questore, Giancarlo Conticchio, verso la metà di aprile dello scorso anno.