Si chiama Partenope la più grande talpa meccanica – TBM – del Gruppo Webuild in Europa che stamattina sta per accendere i motori sull’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, per lo scavo della Galleria Saginara, realizzato da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane). Scopo del progetto è la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, con 20 gallerie e 19 viadotti.
L’evento è in corso nel Comune di Campagna (SA) presso l’imbocco della Galleria Saginara (cantiere varco 3A – GI07 — ZONA SCAVO TBM2), alla presenza di istituzioni, rappresentanti di Webuild e di RFI.

Con una testa fresante di oltre 13 metri di diametro, una lunghezza di 130 metri, un peso di 4.000 tonnellate, e 18 motori che generano una potenza complessiva di 10 Megawatt, la TBM green ed estremamente innovativa opererà grazie ad un team di oltre 100 tecnici altamente specializzati per funzionamento e manutenzione. La gigantesca TBM lavorerà h24, sette giorni su sette grazie ad un team di 100 persone per la gestione e manutenzione di una macchina con una testa di oltre 13 metri di diametro e 18 motori con una potenza di 10 megawatt.

Sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria saranno complessivamente quattro le talpe operative per la realizzazione delle 8 gallerie naturali da scavare in meccanizzato.

