Si celebra oggi la quinta Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e volontario. La data non è casuale considerato che domani, venerdì 21 febbraio, ricorre il quinto anniversario dall’inizio del contagio da Coronavirus in Italia.
Oggi è un giorno speciale per riconoscere il valore di coloro che hanno scelto di mettere al centro delle proprie vite la cura e la salute di tutti. Vogliamo onorare chi ha affrontato le sfide in prima linea, spesso a costo di enormi sacrifici. Vogliamo dire grazie a tutto il personale sanitario, socio-sanitario, socioassistenziale e al volontariato che, con passione e impegno, si dedica ogni giorno alla salute del prossimo. Il loro lavoro è un faro di speranza per la nostra comunità.
ASL SALERNO
il Ministero della Salute e la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), in rappresentanza di tutti gli Ordini e le Federazioni nazionali dei professionisti sanitari, organizzano un evento che si terrà alle Corsie Sistine, nel Complesso monumentale del Santo Spirito, il 20 febbraio 2025 a Roma.
Il tema della Giornata sarà “Rinnovamento delle professioni per una nuova sanità”: un confronto per riflettere sul futuro della sanità e per approfondire l’evoluzione delle professioni e delle competenze necessarie per affrontare le sfide della sanità. Apre i lavori il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Porterà il suo saluto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Diversi gli argomenti in discussione. Si va dal ruolo e la valorizzazione dei professionisti sanitari e socio-sanitari alle opportunità e le sfide dell’innovazione tecnologica a supporto del lavoro del personale stesso. Saranno poi presentate le proposte di rinnovamento avanzate dai rappresentanti degli ordini professionali. Non mancherà una riflessione sulle sfide economiche e sociali che il sistema sanitario e socio sanitario si trova ad affrontare e sulle strategie per garantire la sostenibilità a lungo termine, inclusa la gestione delle risorse umane.
