Si è svolta nella giornata di ieri la Giornata Ecologica organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sala Consilina, Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con la squadra di caccia “Cinghialai Quadrifoglio”. Si tratta di una iniziativa che ha visto la partecipazione attiva di cittadini, cittadine e bambini che, con impegno e senso civico, hanno contribuito alla pulizia di via Santa Maria degli Ulivi e delle aree limitrofe, restituendo a questi luoghi il loro decoro naturale.
L’intervento ha permesso di rimuovere una grande quantità di rifiuti abbandonati, dimostrando che la collaborazione tra Istituzioni e Comunità è fondamentale per la tutela dell’ambiente e che c’è bisogno di interventi mirati nelle zone più soggette all‘abbandono selvaggio, come la località Santa Maria degli Ulivi, per fermare questo fenomeno e punire i responsabili. A dare il loro prezioso contributo all’iniziativa, insieme all’assessora Teresa Paladino, sono stati: Massimo Paventa, Enzo Orlando, Franco Gallo, Francesco Cadile, Mario Freda, Francesco D’Amato, Antonio Freda, Donato Mele, Carmen Freda, Michele Pio Paradiso, Giuseppe Ferricelli, Vincenzo Pica, Antonio Malinconico, Nicola Paladino, Michele Spolzino, Angelo Gallo, Rosanna Paladino e Pasquale Izzo.
Molti di loro sono appassionati di montagna, alcuni residenti della zona e cacciatori della squadra “Cinghialai Quadrifoglio”, che da sempre svolgono anche una azione di vigilanza e tutela dell’ambiente in cui si muovono. L’iniziativa non è unica nel suo genere, ma proseguirà domenica 16 febbraio, con un nuovo intervento di pulizia, in collaborazione con la “Squadra Sant’Antonio”, nelle zone di Viscigliete, Santa Lucia e Barca. Il punto di ritrovo sarà il piazzale Vallisdea alle ore 9:00. “L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’Assessora all’Ambiente Teresa Paladino – ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e invita la cittadinanza a unirsi alle prossime giornate ecologiche, perché solo insieme si può fare la differenza per il nostro territorio”.