Search

Padula ospita il dibattito sulle reti infrastrutturali per il rilancio del Mezzogiorno

Venerdì 7 febbraio, dalle 11:30 alle 13:00, la Certosa di Padula (SA) sarà il palcoscenico dell’iniziativa “Le reti che uniscono i territori”, un evento promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, con il patrocinio del Comune di Padula, la collaborazione della Banca Monte Pruno e la media partnership di “Vallo Più”.

Al centro del dibattito, i nodi strategici per lo sviluppo delle aree interne e del Mezzogiorno, con un focus sul riassetto territoriale e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e digitali. L’obiettivo è superare il modello industriale tradizionale per favorire una nuova sinergia tra settori, integrando energia, digitale e trasporti. Un nuovo piano infrastrutturale, capace di rispondere alle esigenze locali, viene indicato come elemento chiave per un rilancio del Sud all’insegna della sostenibilità e dello sviluppo condiviso.

L’incontro sarà aperto da Claudio Velardi, Direttore de Il Riformista, e vedrà la partecipazione di figure istituzionali, accademiche ed economiche di primo piano. Tra i relatori ci saranno Luca Cascone, Consigliere della Regione Campania, Michela Cimino, Sindaco di Padula, Angela D’Alto, Presidente del Gal Vallo di Diano, Vittorio Esposito, Presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano, Cono Federico, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo Galdi, Delegato del Rettore alle Risorse Strumentali dell’Università di Salerno, Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs e Communication Officer di Ferrovie dello Stato Italiane, e Corrado Matera, Consigliere della Regione Campania.

A moderare il confronto sarà Angelo Raffaele Marmo, Condirettore di Quotidiano Nazionale. L’evento si propone come un’occasione di dialogo tra istituzioni, imprese e comunità locali per delineare strategie concrete di sviluppo territoriale.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close