Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha firmato il Decreto “Investimenti sostenibili 4.0”, avviando il relativo bando che, per il 2025, mette a disposizione un totale di 300,5 milioni di euro per sostenere la transizione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) del Sud Italia.
L’agevolazione prevede una combinazione di finanziamento a tasso zero e contributo in conto impianti, coprendo fino al 75% delle spese ammissibili. Possono accedere al programma le micro, piccole e medie imprese che propongono investimenti innovativi e tecnologicamente avanzati, in linea con il piano nazionale Transizione 4.0. Tali investimenti devono includere tecnologie abilitanti come soluzioni di advanced manufacturing, additive manufacturing, realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, Internet of Things (IoT) e Industrial Internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics, intelligenza artificiale e blockchain.
I progetti presentati devono inoltre perseguire obiettivi di sostenibilità, puntando alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi, all’efficienza energetica, alla promozione dell’economia circolare e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Il programma di spesa previsto deve essere compreso tra i 750 mila e i 5 milioni di euro.
L’accesso alle agevolazioni avverrà tramite una procedura valutativa a sportello, gestita da INVITALIA. La data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande sarà definita con un successivo provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del MIMIT.