Sabato 28 Dicembre 2024 (Inizio ore 19.00) presso la chiesa di San Francesco, a Teggiano, si terrà un importante appuntamento musicale organizzato dal presidente della Cooperativa Sociale Tertium Millennium, Antonio Calandriello, e patrocinata dal sindaco di Teggiano Michele Di Candia. Protagonista della serata un duo d’eccezione formato da Ylenia Cimino al flauto e Fabio Silvestro al pianoforte. I due giovani artisti, già ordinari di cattedra nei rispettivi strumenti in Conservatorio, condividono da anni i cartelloni con i nomi più prestigiosi del concertismo internazionale. Il programma proposto sarà molto impegnativo e virtuosistico con musiche di Platti, Wieniawski, Tchaikowsky, Borne e come finale l’esecuzione del trio in re min. di C.P.E. Bach per due flauti e pianoforte con la partecipazione straordinaria del flautista Antonio Cimino, padre (anche d’arte) di Ylenia.

Ylenia Cimino .Nata a Polla (SA) il 17/10/1997. Ha iniziato lo studio del flauto all’età di dieci anni sotto la guida di suo padre. Si è diplomata in flauto a soli sedici anni con dieci, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “C.G.da Venosa” di Potenza. Dal 2012 è allieva del M°Salvatore Lombardi, figura centrale della sua formazione. Nel 2016 ha conseguito la maturità linguistica con il massimo dei voti e a soli diciannove anni il Diploma Accademico Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale “L. Perosi” di Biella nella classe del M° Davide Formisano con la votazione di “Eccellente”. Ha conseguito con il massimo dei voti il Master presso la “Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Stoccarda nella classe del M°Davide Formisano nel 2019 e il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Felix Renggli nel 2023. Nel 2011 è stata insignita del “Premio Cavalierato giovanile” dalla Provincia di Salerno. È Docente ordinario di Flauto presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Martucci”di Salerno.
Fabio SilvestroYlenia Ylenia Cimino
Fabio Silvestro. Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giulio De Luca . Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con 110 e lode, si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Musica da Camera. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stefano Cucci, Leslie Howard, Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Marco Fiorentini, Bruno Canino. Ha partecipato da solista ed in formazione da camera a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali riportando primi premi a Viareggio, Roma, Lecce e all’estero. E’componente dell’ensemble di musica contemporanea “Piccola Accademia Degli Specchi”. E’ il pianista del Coro “Casini” dell’Università di Tor Vergata (Roma), collabora con il “Nuovo Coro Lirico Sinfonico” di Roma, direttore M° Stefano Cucci e con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È docente Titolare di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.