Search

A Padula una due giorni per imparare a gestire il verde urbano

Si parla spesso di gestione forestale come di un’opportunità anche di sviluppo economico per le aree interne. In un recente incontro a Sala Consilina, Pasquale Santalucia, dirigente area foreste della Regione Campania per la provincia di Salerno, ha spiegato come queste rappresentino un valore incalcolabile per i territori. Non solo legna e funghi ma anche turismo, considerando la crescita impetuosa dei cammini lenti negli ultimi anni in Italia.

Per parlare in maniera più approfondita dell’argomento, mercoledì e giovedì prossimi a Padula sono previste le “Giornate Tecniche per la diffusione delle Buone Pratiche di Pianificazione e Gestione del Verde Urbano”. Presso la Certosa di San Lorenzo, domani, si terrà un LIVING LAB, dalle 9 alle 13. Si parlerà di Analisi della qualità del Verde Urbano, Prove di Stabilità degli Alberi ed attività dimostrativa di corretta potatura e di messa in opera. Ad offrire supporto tecnico saranno Giuseppe Cardiello, dottore Forestale, e gli agronomi Lorenza Ilaria e Luigi Vicinanza.

In pomeriggio, presso la sala San Severino, si parlerà di “Strumenti per il Verde Urbano“. Tre gli interventi previsti. Di “La Pianificazione Sostenibile del Verde in Città” riferirà Marco Ferrari, docente di Restauro e gestione sostenibile di parchi e giardini del Politecnico di Torino. Elisabetta Margheriti, agronoma, relazionerà su “Qualità e Produzione Vivaistica”. Antonio Pepe infine, in qualità di componente dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, avrà una conversazione Aperta con Sindaci, Amministratori, Tecnici e Professionisti di settore. Modera Michele Buonomo, Consigliere Nazionale Legambiente. Sono previsti interventi tecnici di Alberto Patruno, Enrica De Falco, Maurizio Camillo, Luciano Mauro.

INFO E CONTATTI: Iolanda Busillo, Consigliere Segretario ODAF-SA/ segreteriaagronomi@libero.it 3888656491 Luigi Vicinanza/luivic04@gmail.com 3490892525

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close