Mercoledì 16 ottobre prossimo a Casalbuono avverrà la presentazione di “ODIO I LUNEDÌ”, libro di Diego Giachetti. Per l’occasione l’autore, a partire dalle 19.00 presso l’auditorium comunale “Massimo Troisi”, ne parlerà con Raffaele Angelo Marmo, condirettore di QN-Quotidiano Nazionale.


Dopo i saluti del sindaco Attilio Romano, interverranno anche Teresa Buonora, presidente della Proloco di Casalbuono, e Mary Abbondanza, vice-presidente dell’associazione “Memoria in Movimento”.
Aprirà e chiuderà la serata la band “Stilnovo” che riproporrà brani del rocker Vasco Rossi, di cui il volume presenta una ampia ed interessante intervista.
ODIO I LUNEDÌ, SINOSSI
Frugando negli anni Ottanta, gli anni del nostro scontento, quelli più stupidi del secolo, ma anche i più belli e divertenti, è impossibile non imbattersi in Vasco Rossi e nel suo sogno realizzato di vivere di musica e canzoni. La sua produzione artistica ha un piede impigliato in quella storia, nei suoi dilemmi: svalorizzazione del lavoro, riflusso dall’impegno politico, crisi delle utopie, conquista del tempo libero e della notte, ridefinizione del rapporto uomo-donna. La narrazione del suo viaggio negli anni Ottanta è correlata alle vicende storiche, politiche e culturali di quel periodo. Così, analizzando il rapporto tra vita e opere dell’artista, il libro guarda attraverso le esperienze di Vasco per raccontare quello strano e affascinante decennio.