Fervono gli ultimi preparativi per l’apertura del Villammare Festival Film&Friends. Tre giorni di proiezioni no stop, 5 serate in piazza, un centinaio di cortometraggi selezionati, 12 lungometraggi in visione. La XXIII edizione del Villammare Festival Film&Friends è pronta ad offrirsi al suo pubblico ricca di stimoli, personaggi e talenti. Dal 22 al 24 agosto visione no stop di corti, film e anteprime cinematografiche tra la saletta allestita presso l’Hotel le Piane e piazzetta Cattel a Villammare. Da domenica 25 agosto a giovedì 29 invece si tornerà nella location tradizionale di Piazza Portosalvo per il taglio del nastro della kermesse che sarà nelle mani dell’attrice Debora Caprioglio che proprio in questi giorni su Libero ha rilasciato un’intervista parlando del Villammare Festival, un rinnovato di incontro tra attori e spettatori nel quale l’attrice veneziana dispensa consigli e racconti gradevoli. Queste le sue parole: “Noi viviamo grazie al pubblico. Aver ritrovato persone nelle platee dei teatri e al cinema ci rende vivi.
Festival come questo di Villammare sono anche una rinnovata occasione di confronto diretto con i giovani, sta tra gli attori, sia tra gli spettatori, che troppo spesso si lasciano distrarre da altre forme di comunicazione come i social. È ora di ritrovare forme di rapporti più umani”. Durante la prima serata sarà in proiezione il film “Neve” e a presentarla arriverà l’attore Simone Montedoro, amatissimo interprete in “Don Matteo” e volto al cinema in diversi film tra cui “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese. Non va dimenticato, inoltre, che recentemente insieme a Bianca Nappi è stato protagonista del docufilm “I segreti dei luoghi perduti”, edito dalla Banca Monte Pruno e dedicato alle bellezze naturali del territorio. Ospiti di lunedì 26 agosto saranno Denny Mendez, attrice internazionale dopo le esperienze in Ocean’s Twelve e con John Travolta e Sergio Muniz, attore e cantante che si destreggia tra cinema e tv. Entrambi sono interpreti del film in gara nella serata: Global Harmony di Fabio Massa. Mercoledì 27 agosto la sensibilità di Lina Sastri approderà sul palco del Villammare Festival. L’intensa attrice presenterà la sua opera prima come regista. Il film La casa di Ninetta in proiezione nella serata ispirato al rapporto con sua madre e alla sua vita. Giovedì 28 agosto spazio alla musica da cinema come sempre con uno spettacolo di qualità. Quello del musicista Stefano Di Battista che porterà il suo Morricone Stories una rivisitazione in chiave jazz delle più note colonne sonore che ha ottenuto il placet del grande maestro Morricone. Gran finale venerdì 29 agosto quando si conosceranno i vincitori del Villammare Festival che saranno annunciati da dei conduttori speciali il duo comico Gigi&Ross che porteranno la loro verve sul palco della kermesse. Ospiti della serata saranno l’attrice Isa Danieli, signora del teatro italiano e interprete molto apprezzata di film e fiction e l’attore di nuova generazione Francesco Montanari, che ha raggiunto il successo nel ruolo del “Libanese”, nella serie tv Romanzo criminale e che al cinema è stato interprete di “Oggi Sposi” e “Sotto il vestivo niente”. Ancora un’edizione unica come unica l’atmosfera del cinema e del suo racconto in riva al mare. A condurre le serate sarà Daria Scarpitta, volto noto di 105 tv ed esperta di cinema. Il Villammare Festival Film&Friends è organizzato dall’Associazione Villammare Film Festival–Golfo di Policastro.
Il concorso tra cortometraggi è stato l’inizio ed è tuttora la spina dorsale della Kermesse cinematografica. Il concorso di lungometraggi nasce con l’intento di dare attenzione a pellicole di valore ma anche a film di difficile distribuzione, ad opere prime, a lavori di giovani autori o di affermati registi. Questo per promuovere la cultura cinematografica, con i suoi linguaggi sempre nuovi e i significati veicolati, per diffondere opere e talenti che sono anche fuori dal mainstream, per animare il territorio attraverso un proficuo scambio tra il cinema e il suo pubblico. L’attenzione al genere corto vuole dare spazio al cinema sperimentale, a giovani talenti, e all’evolversi dei linguaggi cinematografici. Il Villammare Festival vuole essere un’opportunità per i filmmakers, italiani e stranieri, e un’occasione per contribuire alla vivacità culturale e alla promozione del territorio a sud di Salerno in un contesto internazionale, favorendo gli scambi tra Paesi europei e diffondendo la cinematografia internazionale con l’intento di educare il pubblico ad una cultura cinematografica più ampia.