La Fondazione Monte Pruno ha pubblicato il trailer del docufilm “I segreti dei luoghi perduti”, realizzato in collaborazione con la Banca Monte Pruno e dLiveMedia e con il patrocinio morale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il docufilm, che esplora le storie e i misteri di luoghi dimenticati, ricchi di fascino e significato storico, sarà presto disponibile nelle sale e in selezionati luoghi di proiezione, dove il pubblico avrà l’opportunità di scoprire racconti straordinari e immagini suggestive di siti che racchiudono un patrimonio culturale unico.
GUARDA IL TRAILER:
“L’obiettivo -fanno sapere dalla Fondazione– è far rivivere la memoria di questi luoghi e promuovere una riflessione sul loro valore storico e culturale. Vi invitiamo a guardare il trailer in anteprima e a unirvi a noi in questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta dei segreti dei luoghi perduti. Restate sintonizzati -concludono dalla Fondazione Monte Pruno- per ulteriori aggiornamenti sulle date di proiezione e sui luoghi in cui sarà possibile assistere alla visione completa del docufilm”.

Il docufilm “I segreti dei luoghi perduti” è stato presentato lo scorso 3 luglio a Roma, nel corso di un partecipato doppio appuntamento: in mattinata la conferenza stampa svoltasi nella prestigiosissima cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio e poi, nel pomeriggio, la proiezione vera e propria del docufilm, presso la sala Fellini della Casa del Cinema di Villa Borghese. Voluto e prodotto dalla BCC Monte Pruno, guidata dal Direttore Generale Michele Albanese, per promuovere le bellezze poco conosciute del Cilento-Vallo di Diano-Alburni, il docufilm è inserito nel progetto “Ciak, si gira”, e ha visto l’entusiastica partecipazione di Simone Montedoro e Bianca Nappi; la regia di Elio Di Pace e la fotografia di Guglielmo Lipari, coadiuvati da Alfonso Ruggiero e da Alessandro D’Aniello; il post editing è stato affidato a Raffaele Morrone ed il mix e la sonorizzazione a Vincenzo Siani (Trees Music Studio), con le musiche di Valentina Iannone e gli arrangiamenti di Phil Mer, giovane ma famoso batterista che attualmente suona con i Pooh.

Insomma, un progetto nuovo e al tempo stesso ambizioso, voluto fortemente dal direttore generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese: “Vogliamo -conferma Albanese- che diventi un volano, un aggregatore sociale, che miri a togliere dalla periferia queste aree con ricadute positive sui territori. Ci sono tante debolezze, lo sappiamo, ma non ci scoraggeremo. Siamo testardi e non ci arrenderemo. Sognare da soli resterà sempre un sogno, sognare insieme può essere realtà. Questo progetto promette di offrire uno sguardo avvincente e approfondito sulle sfide e le bellezze di queste zone, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio delle aree interne. Attendiamo con interesse il risultato finale e l’impatto che questo docufilm potrà avere nella promozione e nella conoscenza di tali territori”.