Giro di vite per i possessori indisciplinati di cani. Da poco insediatasi, l’amministrazione Cartolano ha deciso affrontare con fermezza il comune malvezzo di lasciare i cani liberi di vagare per le vie cittadine. Una pratica ancora troppo diffusa tra chi dice di amare gli animali ma poi li lascia uscire di casa senza guinzaglio e museruola, a rischio e pericolo degli stessi quadrupedi.
Questo provvedimento risponde alla crescente necessità di mantenere puliti gli spazi pubblici e garantire il decoro urbano, oltre a tutelare la salute dei cittadini.
MIMMO CARTOLANO, sindaco di Sala Consilina (SA)
L’ordinanza fissa anche le sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro. E sgombra il campo da un frequente equivoco: quello che il cane possa urinare o defecare in spazi verdi senza obbligo di raccolta e pulizia da parte del proprietario. “Il provvedimento vale in tutte le zone della città, incluse aree verdi, marciapiedi e giardini pubblici” puntualizza Cartolano perché “tali comportamenti incivili hanno causato disagio tra la popolazione e rappresentano un potenziale rischio sanitario, specialmente per bambini, anziani e non vedenti“.

Le principali disposizioni dell’ordinanza prevedono: guinzaglio obbligatorio, rimozione immediata delle deiezioni, possesso di strumenti idonei per la pulizia (i proprietari devono disporre di sacchetti monouso e contenitori di acqua per la pulizia delle deiezioni liquide), deposito nelle Dog Toilette presenti sul territorio comunale, monitoraggio degli animali.
“L’abbandono delle deiezioni canine è un atto di inciviltà che non possiamo tollerare” ha concluso il sindaco Cartolano “non solo mira a mantenere puliti i nostri spazi pubblici, ma anche a promuovere un comportamento responsabile tra i proprietari di animali. Chiedo a tutti i cittadini di collaborare attivamente per rendere Sala Consilina un luogo più pulito e vivibile per tutti“.
Sarà compito delle forze dell’ordine, inclusi la Polizia Locale e le Guardie Zoofile, far rispettare le nuove disposizioni.

sindaco di Sala Consilina (SA)