Search

Il 30 agosto presso la Certosa di Padula i Pupi Antimafia del Maestro Angelo Sicilia e la presentazione del Premio Internazionale Joe Petrosino

L’Associazione Internazionale Joe Petrosino, in occasione del genetliaco del noto poliziotto italo- americano, nato a Padula il 30 agosto 1860, organizza uno spettacolo dei pupi antimafia del maestro Angelo Sicilia.

L’appuntamento è per mercoledì 30 agosto a Padula, presso la Certosa di San Lorenzo, a partire dalle ore 20:00 nella Corte della Spezieria.

Appassionato studioso della tradizione marionettistica siciliana, Angelo Sicilia, puparo, ne è anche il rinnovatore: è lui l’ideatore dei “Pupi Antimafia”, un ciclo epico in cui gli eroi della lotta contro Cosa Nostra prendono il posto dei paladini di Francia.

È noto come da anni egli porti avanti la sua battaglia civile contro la mafia tramite appunto i Pupi della Legalità, tanto da aver subito più volte minacce, intimidazioni ed aggressioni durante le sue seguitissime performance.

Non ultima la vile aggressione intimidatoria di cui è stato vittima lo scorso 10 giugno, mentre era in corso un suo spettacolo su don Pino Puglisi a Termini Imerese, nel palermitano.

In quella occasione, l’Associazione Internazionale Joe Petrosino – unitamente al presidente Pasquale Chirichella, all’intero Consiglio Direttivo e al Presidente Onorario Giovanni Melito Petrosino – ha espresso tutta la sua solidarietà al maestro Sicilia, esprimendo sdegno per quanto accaduto e la convinzione che nulla potrà in alcun modo fermare né rallentare la testimonianza di legalità che Angelo Sicilia così mirabilmente rappresenta da anni nei suoi spettacoli di pupi.

In occasione dello spettacolo del prossimo 30 agosto in Certosa, l’Associazione Internazionale Joe Petrosino presenterà alla cittadinanza e alla stampa il XX Premio Internazionale Joe Petrosino, in programma il prossimo 23 settembre nell’Aula Sanseverino della Certosa di Padula.

“È nostra ferma volontà, insieme all’Amministrazione Comunale di Padula –fanno sapere dall’Associazione Joe Petrosino– rendere quello del 30 agosto un appuntamento fisso. Un momento nel quale, sotto l’egida dell’illustre concittadino Joe Petrosino, si possa ogni anno presentare il Premio e, nell’occasione, organizzare eventi e spettacoli in tema Legalità”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close