Di Antonio Sica
“A Antony Pasquale per la passione, la capacità comunicativa e il grande amore conservato per l’Italia e per la nostra terra, grazie alle quali ha consentito ai tanti italiani residenti negli USA di mantenere vivo e saldo il legame con il proprio paese d’origine.
Annoverare tra i nostri concittadini il proprietario dell’unica emittente in lingua italiana degli USA, punto di riferimento per l’intera comunità Italo Americana, è per noi tutti un grande orgoglio. Proud of you, Tony! (Orgogliosi di te, Tony!)”.
È questo il testo della targa che l’amministrazione comunale di Monte San Giacomo guidata dal sindaco Angela D’Alto ha voluto donare a Antony Pasquale, nell’ambito di un incontro molto emozionante svoltosi presso l’aula consiliare del comune sangiacomese.
Un riconoscimento meritatissimo da parte del suo comune di origine per il valdianese che ha conquistato gli USA e che da semplice “Producer” di una seguitissima trasmissione in onda sulla più importante Radio Italiana in America, ha scalato la vetta, diventando addirittura il proprietario di ICN Radio New York.
“Abbiamo deciso come amministrazione -ha commentato il sindaco Angela D’Alto– di tributare a Tony questo riconoscimento in omaggio alla sua attività, all’amore mai sopito per Monte San Giacomo, che non manca mai, in ogni occasione, di menzionare e di ricordare.
Con la sua storica trasmissione “Ciao Tony”, ha mantenuto vivo e saldo il legame tra i tanti italiani residenti nel New Jersey e l’Italia; la sua presenza in sala stampa a Sanremo ha portato ogni anno un po’ di Monte San Giacomo al teatro Ariston.
Da ultimo, l’acquisizione dell’emittente ICN Radio, di cui è da qualche mese proprietario, ha rappresentato il degno coronamento di una carriera straordinaria”.
Ovviamente molto emozionato per il riconoscimento pubblico ricevuto nella “sua” Monte San Giacomo Antony Pasquale: seppure nella sua prestigiosa storia professionale non sono mancati premi e attestati, quello sangiacomese certamente riveste un valore sentimentale particolare.
“Una Cosa Sola è importante -ha commentato Antony ringraziando l’amministrazione comunale sangiacomese- ed è promuovere la nostra cultura e tradizione. Dentro e fuori dall’Italia, per la nostra Comunità”.