Search

Esclusiva VP – Mit e Rfi confermano tutto il progetto dell’Alta Velocità: avanti con passaggio e fermata nel Vallo

Da più parti ci si domanda che cosa sarà del progetto dell’Alta Velocità per il Sud, e, in questo ambito, quale sia la sorte del progetto di attraversamento dell’Alta Velocità per il Vallo di Diano. Tanto più in uuna stagione nella quale si registrano incertezze e ritardi sull’avvio concreto delle grandi opere collegate al Pnrr.

Come Vallo Più abbiamo cercato di verificare quale sia la situazione a oggi in relazione alle domande che in tanti si fanno e ci facciamo dopo mesi di annunci e rinvii.

La gara per il lotto Battipaglia-Romagnano – fanno sapere da Rfi e Mit – è in corso. Le offerte ricevute sono in fase di valutazione e si prevede l’aggiudicazione dei lavori entro maggio 2023, con l’immediato avvio della progettazione esecutiva a partire da giugno 2023. 

Intanto sono in corso da parte di RFI ed Italferr le attività propedeutiche per l’avvio dei lavori di concerto con le amministrazioni comunali e con la Regione.

Per i lotti Romagnano-Buonabitacolo e Buonabitacolo-Praia – si spiega dal Ministero e della società – al momento il dibattito pubblico è stato sospeso per ulteriori approfondimenti sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) che si conta di completare entro il prossimo mese di maggio per dare immediato riavvio alle procedure di dibattito e di iter autorizzativo.

Per quanto riguarda il lotto Cosenza-Paola/San Lucido (galleria Santomarco) si è concluso il dibattito pubblico e si prevede a breve il completamento dell’iter autorizzativo per consentire la pubblicazione della gara all’inizio dell’estate.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close