Search

Comune di Pertosa, ammesso a finanziamento il progetto per la riqualificazione del Museo Speleo-Archeologico MIdA01

Ammonta a 499 mila 718 euro la somma stanziata dal Ministero della Cultura per il finanziamento della proposta progettuale candidata dal Comune di Pertosa e che interessa il Museo Speleo-Archeologico – MIdA01.

MidA 01, esterno

Il progetto ammesso al finanziamento era stato candidato nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Misura 1 – Patrimonio culturale per la prossima generazione – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) – Investimento 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Nella graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento suddivise per macroaree – MACROAREA SUD, pubblicata con decreto del Ministero della Cultura n. 1502 del 21.12.2022, dunque, c’è anche il Comune di Pertosa.

Domenico Barba, sindaco di Pertosa

Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Barba: “E’ un’importante occasione per ammodernare il nostro Museo e renderlo fruibile ad un pubblico sempre più vasto. Crediamo che i finanziamenti siano grandi opportunità di crescita per il nostro territorio e come Amministrazione Comunale siamo impegnati in più candidature per il nostro borgo”.

Ma sono diverse le iniziative avviate dal Comune di Pertosa. Un altro progetto di sorprendente rilevanza, promosso dall’Amministrazione Comunale, punta a realizzare una zipline lungo una linea di 820 m. Denominata “Volo del pipistrello”, la zipline propone di collegare “in volo” la zona alta e agricola del borgo di Pertosa alle bellissime grotte, sul fondo della valle.

“Si tratta – spiega l’Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino Domenico Barba- di una strategia di rigenerazione socioeconomica, turistica e urbana, nella quale crediamo fortemente e che ha come obiettivo quello di rendere un’attrazione turistica anche il borgo di Pertosa, che sarà la tappa di passaggio per ‘approdare’ al volo del pipistrello, oltre alle già famose grotte di Pertosa-Auletta”.

La stazione di partenza della zipline, collocata proprio in cima alla collina del paese, diventerà sia uno spazio di accoglienza per i turisti che uno spazio pubblico per il tempo libero, immerso nel paesaggio all’ombra degli ulivi. Qui sorgerà una struttura panoramica con il tetto giardino inclinato verso monte, che dall’alto assomiglierà proprio alla sagoma di un pipistrello: si innesta nel verde ed è tagliato al centro per favorire l’ingresso e inquadrare le due partenze sopraelevate della zipline. La stazione di arrivo della zipline sarà in prossimità delle grotte e diventerà l’opportunità per rivitalizzare e attrezzare la copertura del Museo del Suolo. Si realizzerà uno spazio pubblico centrale all’ombra dei pergolati con spazi commerciali e per la promozione dei prodotti turistici locali.

Il nome “Volo del pipistrello” prende ispirazione dall’abitante più caratteristico delle Grotte: il pipistrello, unico mammifero capace di volo attivo, assolutamente innocuo per i visitatori, i quali in volo potranno ammirare il paesaggio che si estende di fronte alle grotte. Il progetto è stato approvato con Delibera di giunta n. 4 del 23 gennaio 2023, grazie alla quale sono stati utilizzati i Fondi per la progettazione territoriale, assegnati ai comuni con Decreto del Presidente del Consiglio del 17.12.21. Il progetto è stato redatto dall’arch.Luigi Centola dello Studio “Centola & Associati”, che da subito ha creduto in un progetto dall’alto valore turistico e rigenerativo per il borgo che potrà avere degli importanti risvolti economici per il territorio. Per realizzare il progetto in argomento, il Comune di Pertosa intende candidarsi ai fondi strutturali FSC previsti in vista dell’avvio del ciclo di programmazione 2021-2027 e partecipare anche ai bandi attuativi del PNRR. Inoltre, l’ente vorrebbe farsi promotore di un Partenariato Pubblico Privato (PPP), che coinvolga il settore privato, incentivandolo anche ad una futura gestione dell’infrastruttura.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close