Search

Anticipazione Vallo Più: a breve in arrivo il bando di Rfi da 2,7 miliardi per il primo tratto dell’AV Battipaglia-Romagnano

Dopo il via libera del Consiglio superiore dei lavori pubblici, è atteso a brevissimo il bando di gara di Reti ferroviarie italiane per il primo tratto dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria.

Secondo fonti del Mit (il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) entro pochi giorni, forse ore, partirà la procedura di gara europea per il primo sub-lotto di 33 chilometri da Battipaglia a Romagnano, del valore di 2,7 miliardi, nel tratto che interesserà anche i collegamenti per la Basilicata. I 33 chilometri consentiranno di innestarsi sulla Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno con benefici sulla rotta da e per Napoli e Roma. 

Ma, soprattutto, sarà il primo “pezzo” del tracciato che passerà dal Vallo di Diano. Sempre a giorni riprenderà il dibattito pubblico sul Progetto di fattibilità per i due sub lotti Romagnano-Buonabitacolo e Buonabitacolo Praia a Mare.

In totale, si parla di un’opera da circa 22 miliardi e che consentirà un rilancio dei trasporti nel Mezzogiorno, soprattutto nell’ottica di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte. 

Condividi l'articolo:

2 comments

  1. Finalmente una buona notizia per tutto il Vallo di Diano. L’ alta velocità sarà una comodità per tutti i cittadini, ma anche una ripresa per il nostro Vallo che ha tante zone che potranno essere visitate nel nostro bel Vallo da molti anni trascurato dal potere. Complimenti e ringrazio tutti quelli che hanno dato giustizia al nostro bellissimo Vallo.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close