Search

Esclusiva Vallo Più. L’Alta Velocità taglia un traguardo decisivo. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici dà l’ok per il tratto Battipaglia-Romagnano. A breve il dibattito per quello fino a Praia a Mare con fermata nel Vallo

L’annuncio del via libera del Consiglio superiore dei lavori pubblici al primo tratto dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria lo ha dato direttamente il Ministro Matteo Salvini: “Via libera ai primi 4,5 miliardi per l’Alta velocità nel Mezzogiorno. Vogliamo correre verso il Ponte”.

Quasi 30 miliardi di euro per due opere, entrambe nel Mezzogiorno, che garantiranno nei prossimi anni collegamenti più celeri e scambi commerciali più agevoli oltre ad assicurare facile mobilità alle persone. Sono i due progetti per l’Alta Velocità sulle tratte Salerno/Reggio Calabria e tra Palermo e Catania, i cui progetti sono stati approvati oggi dal Consiglio superiore del lavori pubblici al MIT guidato dal Ministro Matteo Salvini.

Per la Salerno-Reggio Calabria è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei primi 33km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano, dal valore di 2,7 miliardi, finanziato con risorse PNRR.

Per la Palermo-Catania è stato approvato il progetto definitivo della “Tratta Fiumetorto – Lercara Diramazione”, ultimo lotto funzionale del valore di 1,8 miliardi di euro.

Entrambi i progetti sono parte integrante del Corridoio della rete TEN-T “Scandinavia – Mediterraneo” che collega Palermo a Helsinki.

Le gare saranno pubblicate entro la fine dell’anno.


Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close