La cooperativa agricola Nuovo Cilento di San Mauro Cilento è stata premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo promosso da Legambiente, riconoscimento che giunge alla sua tredicesima edizione e che valorizza le migliori esperienze di turismo sostenibile in Italia. Il premio è assegnato a imprese, strutture ricettive, tour operator e cooperative sociali capaci di offrire ai viaggiatori percorsi autentici, attenti alla sostenibilità, alla responsabilità ambientale, alla tutela del patrimonio naturalistico e all’inclusività.

Il riconoscimento a Nuovo Cilento racconta una storia iniziata nel 1976, quando a San Mauro Cilento quindici soci fondatori decisero di unire idee innovative e amore per la terra dando vita alla cooperativa. Da allora la realtà è cresciuta in modo costante, mantenendo saldi i valori originari e investendo in tecnologie e servizi. Oggi conta 420 soci e gestisce circa 2.500 ettari di terreno nel Cilento, un patrimonio agricolo che negli anni ha contribuito a preservare e valorizzare.
Da cinquant’anni, insieme a oltre quattrocento soci, la cooperativa cura il suolo e promuove uno stile di vita mediterraneo genuino e sostenibile. L’attività agricola, incentrata sulla produzione di olio extravergine d’oliva biologico e DOP, si intreccia con una visione più ampia che mette al centro il territorio e la sua identità.
In questo mezzo secolo la cooperativa ha innovato, ottenuto riconoscimenti e costruito relazioni anche a livello internazionale, lanciando prodotti che hanno segnato le tappe della sua crescita. L’Oscar dell’Ecoturismo rappresenta oggi un ulteriore tassello di questo percorso, confermando il valore di un modello che coniuga agricoltura, tutela dell’ambiente e accoglienza responsabile.







Rare volte premio è stato più meritato!