Visita del Governatore del Distretto Rotary 2101 Campania, Angelo Di Rienzo, al Club di Sala Consilina-Vallo di Diano. Presente il segretario distrettuale, Mario Petraglia. Presso il Grand Hotel Certosa il Governatore ha incontrato la presidente, Katia Di Palma, il Consiglio Direttivo, il Delegato Rotaract Giuseppe Damiani con l’Incoming Arianna Carannante, i rappresentanti dell’Interact, Andrea de Laurentiis. Lucia Cartolano e Angelica Trotta. Presente il Formatore ‘Area, Manuela Russo.
La visita ufficiale del Governatore, unitamente al Passaggio del Collare tra il presidente uscente ed il suo successore (di solito e fine giugno) e la Festa degli Auguri di fine anno è il momento più importante per la vita di un Club Rotary in quanto rappresenta un momento di verifica, confronto e indirizzo contribuendo al miglioramento dell’azione del Club.

Angelo di Rienzo e Katia di Palma
Nel dare il benvenuto al Governatore la presidente Katia Di Palma ha illustrato il programma del Club che punta in particolare su due interessanti progetti distrettuali di notevole l’impatto sul territorio. L’azione è stata orientata secondo le seguenti direttrici strategiche: attuazione dei principi rotariani di servizio a favore della comunità; attenzione alle priorità sociali e territoriali; coinvolgimento attivo dei soci nella vita di Club; allineamento alle linee guida distrettuali e valorizzazione dell’identità rotariana e della reputazione del Club.
Nel corso dell’anno rotariano il Club ha promosso e realizzerà service nei seguenti ambiti che rientrano nel programma del Rotary International: nell’Area sociale sono stati realizzati interventi di carattere solidale e di supporto sociale, rivolti in particolare alle fasce più fragili della popolazione, anche attraverso collaborazioni con enti e associazioni locali.
Nell’Area culturale e formativa il Club ha promosso incontri, eventi e momenti di approfondimento su tematiche di interesse culturale, civico e sociale, favorendo la partecipazione della cittadinanza e dei soci. In particolare, è stato ricordato il Convegno tenutosi il 22 settembre 2025 per ricordare Alfredo De Marsico nel 40° dalla sua scomparsa. L’evento, dal titolo “Il pensiero socio-politico e giuridico di Alfredo De Marsico” ha visto la partecipazione del Prof. Avv. Franco Coppi e del Pres. Avv. Nicola Emilio Buccico.

Angelo di Rienzo e Katia di Palma
Nell’Area salute e prevenzione il Club sta sostenendo iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione, con il coinvolgimento di professionisti qualificati, soci del Club stesso. Particolare menzione meritano, nell’ambito della prevenzione: il Corso di Formazione BLSD e primo soccorso effettuato dapprima (29 novembre 25) tra i soci del Club ed oggi pronto per essere divulgato tra i ragazzi, presso gli istituti superiori presenti nel territorio.
I primi ad essere coinvolti, nei primi giorni di marzo, saranno gli studenti del primo anno del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula. L’iniziativa proseguirà, poi, presso il Liceo Classico M. T. Cicerone di Sala Consilina. Giornata della salute,prevista per il mese di aprile, con screening dermatologico gratuito e prevenzione odontoiatrica.
Per la raccolta fondi il Club è stato co-organizzatore, unitamente all’Associazione Ragazzi di San Rocco, al Comune di Sala Consilina e alla Fondazione della Comunità Salernitana, del Concerto di Santo Stefano tenutosi, appunto, il 26.12.25, nella Chiesa di Santo Stefano in Sala Consilina.
L’evento, testimonianza di una collaborazione virtuosa tra il Club Rotary Sala Consilina-Vallo di Diano, le istituzioni e le realtà associative del territorio, non è stato soltanto un momento per godere di un concerto di alto livello artistico, ma anche per contribuire a un nobile progetto socio-culturale, sostenendo la tutela del patrimonio artistico e rafforzando il senso di comunità. I fondi raccolti, infatti, sono stati destinati al restauro di un’opera d’arte della Parrocchia di Santo Stefano. Sempre per la raccolta fondi il Club ha partecipato a Vallo della Lucania, unitamente ai club Vallo della Lucania, Battipaglia, Eboli, Paestum Centenario, ad un incontro sulla “End Polio Now” durante il quale sono state raccolte donazioni per la prevenzione ed eradicazione della poliomielite.
Sempre per gli stessi fini, anche quest’anno nel mese di giugno il nostro Club organizzerà la IX edizione del “Rotary Sun Tour”, manifestazione presente nel calendario nazionale della fellowship A.R.A.C.I. che organizza rassegne di auto d’epoca provenienti da tutta Italia.
Il Club ha sempre ritenuto che l’Interact fosse una grande “risorsa” e, sicuramente, un valore aggiunto. Con questo spirito, si è già tenuto presso l’Istituto Comprensivo M. T. Cicerone in Sala Consilina un incontro/convegno sull’ansia da prestazione scolastica con l’intervento del dott. A. Baselice-Dirigente Medico Comunità Terapeutica Terra Futura. L’iniziativa sarà ripetuta agli inizi di marzo presso il Polo Liceale Pomponio Leto in Teggiano.
Tra le altre iniziative, ad aprile ci sarà la I edizione del Premio Avv. Antonio Rienzo (in ricordo del socio storico e past President del Club): sarà donata una Toga ad un Dottore in Giurisprudenza, residente nel Vallo di Diano e che ha superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato con il voto più alto. Inoltre, il 14 maggio ci sarà la 45esima Edizione Premio Vacanze Nicola Giacumbi, riservato agli studenti, figli di Operatori delle Forze dell’Ordine. Viene premiato l’alunno/a che ha ottenuto la media più alta nell’anno scolastico 2024/2025 al termine del terzo anno delle scuole medie superiori. Il premio, intitolato alla memoria del magistrato Nicola Giacumbi, verrà consegnato nel corso di un convegno sul tema della legalità che si terrà nell’istituto frequentato dal vincitore e vedrà la partecipazione del dott. Catello Maresca (già sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli e docente presso l’Università Vanvitelli di Napoli.
Da parte sua il Governatore si è complimentato con i soci: “Ho trovato un Club in grado di seminare i principi fondativi del Rotary International con la sua attività ed i suoi progetti per il territorio. E’ importante ascoltare, capirne le aspirazioni e proporre le soluzioni così come non va ignorato l’impegno per la legalità coinvolgendo i giovani: il Rotary è un attore che fa della propria responsabilità la cifra distintiva. Sogniamo di cambiare il mondo in meglio ma non possiamo farlo da soli; dobbiamo farlo insieme agli altri”. Riprendendo il programma del Rotary Internazionale il Governatore Di Rienzo ha ricordato il programma del presidente Internazionale che quest’anno è l’Italiano Francesco Arezzo e che al primo posto ha inserito la Pace: “Il Presidente Internazionale ci chiede di impegnarci per la Pace che non è più scontata come dimostrato dalle 56 guerre in atto. Anche quest’anno organizzeremo un importante Forum sulla Pace a Pompei, un luogo sacro che è sinonimo di Pace”. A conclusione del suo intervento Di Rienzo ha chiesto “un ulteriore sforzo per la raccolta fondi da destinare alla Rotary Foundation che con le sue iniziative umanitarie ci consente di stare vicini a chi è in difficoltà in altre parti del mondo”.


