
Il Centro Zona per il Vallo di Diano “Diego Raffone” del Partito Socialista Italiano annuncia la costituzione del Comitato “Avanti è Sì – Antonio Innamorato”, nato per sostenere il voto al Sì al prossimo referendum confermativo sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23 marzo. “Il Comitato -si legge in una nota stampa a firma del Coordinatore Conantonio D’Elia– sarà presente sul territorio del Vallo di Diano con l’organizzazione di incontri ed eventi dedicati ai temi della giustizia e alla proposta di riforma“.
Il Partito Socialista ha già annunciato la propria posizione a favore del Sì: la separazione delle carriere rappresenta infatti una posizione storica della comunità socialista. Un orientamento che affonda le radici negli anni in cui Giuliano Vassalli, ministro Guardasigilli dal 1987 al 1991, firmò il nuovo codice di procedura penale, sostenendo che la riforma del processo penale non avrebbe potuto funzionare senza la separazione delle carriere in magistratura. I promotori dell’iniziativa evidenziano come la riforma proposta dal Governo non sia considerata completa: il 23 marzo non consegnerà una giustizia più rapida, coerente e partecipata. Nonostante ciò, la tradizione socialista del garantismo, sancito dalla Costituzione, porta a sostenere una scelta ritenuta razionale, orientata a migliorare nel tempo il rapporto tra cittadino e giustizia.
Viene inoltre ribadito il rispetto per la Magistratura e per la sua funzione costituzionale, sottolineando come la tornata referendaria non debba essere interpretata né come strumento punitivo nei confronti di uno dei poteri dello Stato né come giudizio sull’operato del Governo. Secondo i promotori, il Governo sarà chiamato ad affrontare già dopo il referendum ulteriori questioni cruciali: la durata dei processi, i rapporti tra magistratura ordinaria e magistrature speciali, la prossimità delle strutture giudiziarie ai territori, i poteri del giudice nel dibattimento, l’accesso alla magistratura onoraria e la revisione della discrezionalità nelle misure cautelari personali.
Il Comitato ha inoltre dichiarato la propria adesione a tutti gli altri comitati provinciali di estrazione socialista. Presidente e Coordinatore del Comitato è stato nominato Giuseppe Tierno, consigliere comunale della Città di Padula, punto di riferimento per quanti vorranno aderire e contribuire alle attività di sensibilizzazione e proselitismo sul territorio.
Per informazioni e adesioni è possibile:
-scrivere all’indirizzo email: centrozonapsivallodidiano@gmail.com
-contattare il numero 392 6178659.


