Ci sono anche quattro alunne del Liceo Scientifico “Calo Pisacane” di Padula tra gli oltre 300 studenti delle scuole superiori campane selezionati per partecipare alle International Masterclasses di Fisica delle Particelle. L’iniziativa è promossa dalla Sezione di Napoli e dal gruppo collegato di Salerno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università degli Studi di Salerno.

Ieri si è svolto il primo step dell’esperienza al Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” dell’Università di Salerno. A prendere parte alla giornata sono state le studentesse della classe 5A Erica Biancamano, Johana Calabrese, Viola Nigro e Rosy Guerra, accompagnate dal docente di Matematica e Fisica, Antonio Moscato.

Per loro si è trattato di un’immersione concreta nel lavoro di ricerca scientifica che si svolge nei grandi laboratori internazionali. Affiancate da ricercatori e ricercatrici, hanno analizzato direttamente i dati provenienti da alcuni esperimenti di fisica delle particelle, entrando in contatto con metodi e strumenti utilizzati quotidianamente dalla comunità scientifica. La giornata è stata dedicata alla Particle Therapy.

Al termine delle attività, le studentesse hanno partecipato a una videoconferenza internazionale, secondo il modello delle collaborazioni scientifiche globali. Collegati con i principali centri di ricerca coinvolti, dal CERN di Ginevra per gli esperimenti ALICE e ATLAS, al KEK di Tsukuba per BELLE II, fino all’Osservatorio Pierre Auger per AUGER, i giovani partecipanti hanno condiviso risultati e impressioni con coetanei di altri Paesi.

Le International Masterclasses si svolgono contemporaneamente in circa 60 nazioni e coinvolgono oltre 13 mila studenti, in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo. Per il liceo padulese la partecipazione delle quattro alunne rappresenta un risultato significativo, arricchito da un ulteriore motivo di soddisfazione: ad accogliere gli studenti valdianesi c’era anche Carmine De Paola, ex studente del “Pisacane” e oggi iscritto alla facoltà di Fisica all’Università di Salerno.


