Search

Safer Internet Day, a Padula la scuola rinnova l’impegno contro bullismo e cyberbullismo

Il 10 febbraio si è celebrato il Safer Internet Day, la giornata internazionale dedicata alla sicurezza in rete. Anche l’Istituto Comprensivo e il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula hanno aderito all’iniziativa, promuovendo una serie di attività rivolte agli studenti con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui rischi e le opportunità del mondo digitale.

Da anni l’istituto è riconosciuto come “scuola sentinella” per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e come “scuola virtuosa” per l’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Un percorso che quest’anno si arricchisce di un ulteriore tassello: la scuola di Padula è infatti capofila del progetto regionale “Alziamo la guardia contro il bullismo”, reso possibile anche grazie all’istituzione, presso l’istituto, del Tavolo Permanente di Monitoraggio dedicato al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. L’adesione alle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” conferma una linea di lavoro portata avanti con continuità.

Le attività si sono svolte nell’arco dell’intera giornata. In mattinata le classi prime del Liceo hanno partecipato a una lezione partecipata con Rosario Cristaldi, referente AICA, che ha affrontato i temi dell’Intelligenza Artificiale e della cybersecurity, offrendo spunti di riflessione sull’uso responsabile delle nuove tecnologie. Accanto a lui la psicologa e psicoterapeuta Silvia Romanelli.

Nel pomeriggio i due esperti hanno incontrato le classi quarta e quinta della Primaria Capoluogo, la quinta della Primaria Cardogna e gli alunni della scuola secondaria di primo grado coinvolti nel progetto. Agli incontri hanno preso parte anche le famiglie, in un’ottica di collaborazione educativa che va oltre le aule scolastiche.

Significativi i lavori presentati dagli studenti. La classe quinta della Primaria di Cardogna ha realizzato un giornalino dedicato al bullismo e ha proposto una riflessione attraverso l’interpretazione, con il volto coperto da una mascherina, delle diverse tipologie di vittime. Gli alunni del plesso di Capoluogo hanno prodotto contributi audio sul tema, mentre i ragazzi della secondaria di primo grado hanno messo in scena una breve rappresentazione teatrale, offrendo una lettura concreta delle situazioni che possono verificarsi nella vita quotidiana e online.

Alle iniziative ha preso parte la dirigente scolastica Paola Migaldi, affiancata dai docenti coinvolti, in particolare dal professore Vincenzo Maria Pinto, referente d’istituto per bullismo e cyberbullismo, e dalla professoressa Chiara Chirichella, animatrice digitale. 

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close