Search

Tribunale di Vallo, dalla Monte Pruno espositori per la Memoria Storica

Nella giornata di ieri si è tenuta una cerimonia di particolare rilevanza istituzionale e culturale presso il Tribunale di Vallo della Lucania. L’evento ha segnato il coronamento di una concreta collaborazione tra il Tribunale e la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno, finalizzata alla tutela e alla valorizzazione della memoria storica dell’istituzione giudiziaria.

L’iniziativa ha consentito il recupero e l’allestimento di materiali storici di pregio, dando vita a un percorso espositivo permanente che racconta la storia del Tribunale e le sue trasformazioni nel tempo. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo diretto della BCC Monte Pruno, che si è fatta carico dei costi per la realizzazione degli espositori e dell’allestimento, dando forma concreta al principio di mutualità che caratterizza il credito cooperativo.

Per la Banca, sostenere questo progetto significa assumere un ruolo attivo nella tutela della storia, nel rispetto delle tradizioni e nella valorizzazione dell’identità della comunità locale, travalicando i confini della mera attività bancaria.

Alla cerimonia hanno preso parte, per il Tribunale, il Presidente Vincenzo Pellegrino, il già Presidente Gaetano De Luca, il Procuratore della Repubblica Francesco Rotondo e la Dirigente amministrativa Vincenza Cinzia Fragomeno. Per la BCC Monte Pruno erano presenti il direttore generale Cono Federico, il responsabile area executive Antonio Mastrandrea e il preposto della filiale di Vallo della Lucania Lorenzo Cuda.

Il Presidente Pellegrino, ringraziando la banca, ha sottolineato come “gli oggetti esposti siano un invito a riflettere sul lavoro, talvolta complesso, di tutte le figure che si sono adoperate per rendere il “servizio giustizia” nel miglior modo possibile“.

Cono Federico, direttore generale di Banca Monte Pruno, ha in fine dichiarato: “si tratta di un progetto che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, nel quale la nostra banca si fa promotrice di cultura e memoria, dimostrando come la mutualità sia uno strumento essenziale per non dimenticare la storia, rispettare le tradizioni e rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini. Siamo particolarmente soddisfatti di aver realizzato questa esposizione con i vertici del Tribunale di Vallo della Lucania che ringraziamo per averci coinvolto in questa azione culturale dal grande valore per tutti coloro che frequentano questi uffici“.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close