Il 14 febbraio, alle 16:30, l’Aula consiliare Santa Chiara di Polla ospiterà il convegno “Archivi di famiglie e comunità: memoria o futuro?”.

L’evento prenderà il via con l’introduzione di Salvatore Medici, presidente dell’Associazione Voltapagina ODV, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Massimo Loviso, sindaco di Polla, Giovanni Corleto, presidente del Consiglio Comunale, e Maurizio D’Amico, direttore del Museo Civico Insteia. Tra gli interventi, spazio a esperienze nazionali e locali: Massimiliano Bruni, progettista della Fondazione Archivio Dialitico Nazionale di Pieve Santo Stefano, Michele Maffucci, presidente dell’Associazione Sponziamoci – Sponzfest, Alessandro Imbriaco dello Studio Bellosguardo e Salvatore Amato, direttore dell’Archivio di Stato di Salerno. In collegamento online sarà presente anche la Fondazione Con il Sud.
Il convegno non sarà solo un’occasione per guardare al passato, ma anche per riflettere su come la memoria possa diventare uno strumento attivo per il futuro della comunità. Raccontare le storie delle famiglie e dei cittadini significa custodire identità, ma anche offrire ai giovani l’opportunità di creare nuove narrazioni, di intrecciare il loro vissuto con quello di chi li ha preceduti. In questo senso, la memoria non è solo nostalgia, ma un terreno fertile da cui ripartire, un invito a immaginare nuove espressioni di sé e nuovi modi di abitare il proprio paese.


