Search

Il Liceo Cicerone di Sala Consilina partecipa al progetto educativo di Milano-Cortina 2026

Il Liceo Classico “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina entra nel percorso che accompagna le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, aderendo all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina. Un progetto che punta a coinvolgere direttamente le scuole italiane, offrendo agli studenti la possibilità di assistere dal vivo ad alcuni eventi sportivi e di conoscere da vicino i valori olimpici.

L’istituto salese è il secondo liceo classico della provincia di Salerno, e uno degli otto in tutta la Campania, ad aver accolto l’invito, confermando una linea educativa attenta all’apertura culturale e alla partecipazione attiva degli studenti. La presenza del Cicerone a Milano è prevista per il 19 febbraio 2026, quando una delegazione composta da trenta alunni e due docenti accompagnatrici, Maria Cappelli e Samantha Durante, assisterà alla finale per la medaglia di bronzo di hockey su ghiaccio femminile, in programma alle 14.40 presso la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena.

La partecipazione è stata ufficializzata attraverso una circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e successivamente accettata dalla Fondazione Milano-Cortina. Per gli studenti si tratta di un’esperienza che va oltre l’evento sportivo, inserendosi in un percorso di educazione civica e di confronto con realtà e coetanei provenienti da tutto il Paese.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Antonella Vairo, che ha richiamato il valore formativo di iniziative capaci di unire scuola, sport e cittadinanza. Con questa adesione, il Liceo Cicerone rafforza il proprio ruolo di istituzione educativa attenta non solo alla preparazione culturale, ma anche alla crescita civile e sociale delle nuove generazioni.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close