Antonio Barone, coreografo e ballerino originario di Sala Consilina, sarà il Cast Manager della Cerimonia di chiusura olimpica e della Cerimonia di apertura Paralimpica dei giochi invernali Milano Cortina 2026. Il giovane talento della danza porta ancora una volta in alto il nome del Vallo di Diano, dando il suo fondamentale contributo ad un evento di portata globale. Le due importanti cerimonie si terranno rispettivamente il 22 febbraio ed il 6 marzo 2026 all’Arena di Verona e sono ideate e prodotte da Filmmaster.

Per Antonio Barone questo è l’ennesimo successo in un palmares pieno di grandi successi. Nel 2022 infatti, ha Preso parte alla produzione artistica del progetto della Cerimonia di apertura dei Mondiali di Calcio in Qatar, rivestendo il ruolo di “Artistic Cast Manager Coordinator” ed esibendosi davanti a circa 60.000 spettatori. L’anno successivo ha preso parte ad un nuovo e suggestivo Aida di Giuseppe Verdi all’Arena di Verona, con la regia e la coreografia di Stefano Podda andato in onda su Rai 1. E tanti altri successi si sono susseguiti nella sua brillante carriera che ha visto la sua passione prendere vita proprio a Sala Consilina, presso la scuola di danza “Dance Studio II” attualmente “Lu DanSe”, per poi raggiungere prestigiosi palcoscenici internazionali.

Dunque l’appuntamento è dapprima per il 22 febbraio per lo spettacolo del gran finale dei Giochi che fonderà musica, arte e puro spirito sportivo, celebrando l’unità e la fratellanza tra atlete, atleti e nazioni. Allo stesso modo il 6 marzo sarà imperdibile la Cerimonia di Apertura Paralimpica che mostrerà che questi appuntamenti non sono soltanto grandi spettacoli, ma occasioni per promuovere un vero cambiamento sociale e culturale, attraverso l’interpretazione artistica e la promozione di valori universali come inclusione, resilienza, rispetto, solidarietà e passione per lo sport.


