Search

Polla, incontro con il Cap. Pastori sulle truffe agli anziani. Sarà potenziata la video sorveglianza

di Giuseppe D’Amico

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Polla per sventare le truffe agli anziani, un problema che, purtroppo, è presente anche nel Vallo di Diano. Per fornire agli anziani notizie utili a scongiurare pericoli è stato organizzato un incontro sul tema “Le truffe agli anziani: le azioni di contrasto e prevenzione”, che si è tenuto ieri pomeriggio nell’Auditorium “Rocco Giuliano” della locale Scuola Media con il Capitano dei Carabinieri Veronica Pastori, Comandante della Compagnia di Sala Consilina, e con il comandante della locale stazione, Angelo Solimene.

POLLA
da sinistra: Angelo Solimene, Massimo Loviso e Veronica Pastori

Presenti all’incontro gli Assessori Comunali alla Sicurezza e ai Lavori Pubblici, Vincenzo Giuliano e Rossella Isoldi, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Corleto, il comandante della Stazione Carabinieri Forestali, Leoluca Fontanini, il Comandante della Polizia Locale Andrea Santoro.

capitana VERONICA PASTORI
comandante Compagnia Carabinieri di Sala Consilina (SA)

Nel corso del suo intervento il sindaco Massimo Loviso ha annunciato che il servizio di video sorveglianza già attivo nelle strade principali del paese sarà ulteriormente potenziato: alle 50 telecamere già in funzione, alcune delle quali già dotate di sistema di lettura delle targhe di automobili non in regola con tassa di circolazione e assicurazione per la responsabilità civile, saranno aggiunte ulteriori videocamere che saranno istallate nelle altre vie cittadine che ancora ne sono prive. Questa mattina, infatti, il sindaco Massimo Loviso, l’assessore alla sicurezza Vincenzo Giuliano e il comandante della Polizia Locale, Andrea Santoro, saranno in Prefettura per sottoscrivere con il Prefetto la convenzione che consentirà al Comune di utilizzare per l’acquisto delle nuove telecamere la somma di 81.000 euro.

MASSIMO LOVISO
sindaco di Polla (SA)

Particolarmente seguiti gli interventi del Capitato Veronica Pastori e del maresciallo Angelo Solimene che hanno illustrato i vari tipi di truffa che vengono tentati, e purtroppo messi a segno, soprattutto nei confronti delle persone più anziane che vengono prese di mira da malfattori senza scrupoli.

Falso nipote/parente: Il truffatore contatta telefonicamente l’anziano fingendosi un nipote o un parente in difficoltà (ad esempio, ha avuto un incidente o ha bisogno urgente di soldi per pagare una multa/sanzione) e chiede denaro o oggetti di valore. Spesso, un complice si presenta a casa per ritirare i contanti.

Finto rappresentante delle forze dell’ordine o tecnico: Un individuo si presenta alla porta in abiti civili (a volte mostrando un falso tesserino) o in divisa, sostenendo di dover effettuare controlli (es. su acqua, luce, gas, banconote contraffatte) per entrare in casa e rubare denaro o preziosi. Le vere forze dell’ordine operano in uniforme e con auto di servizio.

Finto avvocato/funzionario: Simile alla truffa del falso nipote, un truffatore chiama fingendosi un avvocato o un funzionario che necessita urgentemente di denaro per risolvere un problema legale di un familiare.

Truffa dello specchietto: Un truffatore simula un incidente d’auto (es. rottura dello specchietto) e chiede un risarcimento immediato in contanti per evitare problemi assicurativi.

POLLA
da sinistra: Angelo Solimene, Massimo Loviso e Veronica Pastori

Al termine, il Capitano Veronica Pastori ha risposto alle domande dei presenti ed ha confermato la disponibilità per ulteriori incontri presso i Comuni, presso le scuole, le associazioni che operano sul territorio e nelle parrocchie.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close