La Comunità Montana Vallo di Diano inaugura domani, venerdì 23 gennaio, un nuovo ciclo di incontri formativi dedicati al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale. Le lezioni, rivolte agli amministratori pubblici e al personale della Pubblica Amministrazione locale, si svolgeranno presso la sede dell’Ente in via Vascelle a Padula.
Il primo appuntamento sarà incentrato sui principi generali dell’attività amministrativa e sull’ambito di applicazione della Legge n. 241 del 1990, analizzata nel rapporto tra diritto nazionale ed europeo. A condurre l’incontro saranno Carlo Buonauro, presidente di sezione C.G.T. già Consigliere dello Stato, Marco Martone, consigliere TAR del Lazio.
Il percorso formativo, articolato in quattro incontri fino al mese di marzo, vedrà la partecipazione del presidente della Comunità Montana, Vittorio Esposito, del vicepresidente Antonio Pagliarulo, del segretario generale Lucio Pisano e dell’avvocato amministrativista Nicola Senatore, curatore dell’intera rassegna.

Questa nostra iniziativa formativa, che offriamo in maniera completamente gratuita a tutti i partecipanti, rappresenta un ulteriore passo nella diffusione della cultura amministrativa a beneficio del territorio. Per noi è strategico investire nella crescita degli uffici pubblici, con ricadute positive per tutte le realtà produttive dell’area.
VITTORIO ESPOSITO, presidente della Comunità montana Vallo di Diano
Il vicepresidente Pagliarulo ha rimarcato il valore dei corsi come strumenti capaci di generare competenze e rafforzare il capitale umano delle amministrazioni locali.
Il programma proseguirà nei mesi successivi con incontri dedicati al provvedimento amministrativo, all’autotutela, al diritto di accesso e alla riservatezza, alla semplificazione amministrativa, all’amministrazione digitale, fino ad arrivare all’approfondimento del ruolo della Corte dei conti, dei controlli e della responsabilità amministrativa e contabile. L’ultimo appuntamento, previsto per il 20 marzo 2026, si concluderà con l’intervento del professor Gianpiero Paolo Cirillo.



