Doppia soddisfazione per il Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula e per la classe 4D, indirizzo Scienze Applicate, grazie ai risultati ottenuti da Annamaria Lavista, che ha superato importanti selezioni nazionali e internazionali nel campo dell’informatica.

L’alunna ha infatti superato le selezioni scolastiche della sesta edizione di Olicyber, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, una competizione che ha coinvolto oltre 3200 studenti provenienti da più di 680 scuole aderenti al programma CyberHighSchools.

A questo risultato si aggiunge la qualificazione alla European Girls’ Olympiad in Informatics (EGOI), competizione internazionale rivolta a giovani donne e persone non-binary interessate all’informatica. L’edizione 2026 si svolgerà in Italia, a Cesenatico, dal 12 al 18 maggio. In qualità di Paese ospitante, l’Italia potrà partecipare con otto concorrenti, suddivisi in due team nazionali. Nella fase di pre-selezione Annamaria Lavista si è classificata al primo posto, a pari merito con altre quindici studentesse provenienti da diverse regioni italiane. Il prossimo 22 marzo è in programma la selezione finale che individuerà le otto ragazze chiamate a rappresentare il Paese.
Ad Annamaria Lavista e alla docente di Informatica, Chiara Chirichella, che segue la stundentessa in questo percorso di crescita e preparazione, sono arrivati gli auguri di buon lavoro della dirigente scolastica, Paola Migaldi.


