Search

Credito d’imposta ZES Unica 2026, Confesercenti Vallo di Diano informa sulle nuove opportunità per le imprese

La legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per le imprese che operano nei territori della ZES Unica, la Zona Economica Speciale del Mezzogiorno, confermando la proroga del credito d’imposta e ridefinendo le modalità di comunicazione degli investimenti. A fornire le prime indicazioni operative è Confesercenti Vallo di Diano, guidata da Maria Antonietta Aquino, che informa le imprese del territorio sulle principali anticipazioni contenute nel provvedimento.

Nel dettaglio, per l’anno 2026 è previsto l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 31 marzo al 30 maggio 2026, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2026 e quelle che si prevede di sostenere fino al 31 dicembre 2026. È inoltre prevista una comunicazione integrativa, da inviare sempre all’Agenzia delle Entrate dal 3 al 17 gennaio 2027, per attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti dichiarati.

Maria Antonietta Aquino

La ZES Unica del Mezzogiorno comprende le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, confermandosi uno strumento strategico di sostegno allo sviluppo economico dell’area. L’investimento minimo richiesto è pari a 200.000 euro, mentre il tetto massimo è fissato a 100 milioni di euro. L’incentivo è destinato a beni materiali finalizzati alla realizzazione o al potenziamento di strutture produttive situate nei territori ricompresi nella ZES Unica. “È una misura importante che si può integrare con altre agevolazioni – spiega la presidente di Confesercenti Vallo di Diano, Maria Antonietta Aquino – ma è fondamentale un’ottimale pianificazione strategica e operativa. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici”.

Lo sportello Confesercenti Vallo di Diano, con sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, è a disposizione delle imprese anche:

-tramite e-mail, all’indirizzo vallodidiano@impresealcentro.it

-al numero +39 0975 52 72 77

-oppure consultando il sito www.impresealcentro.it

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close