Alle ore 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio Provinciale di Salerno. Le urne di Palazzo Sant’Agostino, storica sede dell’Amministrazione Provinciale, resteranno aperte domenica 11 gennaio, dalle 8:00 alle 20:00. I risultati si conosceranno il giorno successivo.
Cinque i candidati del Vallo di Diano: nella lista del PD è candidato il sindaco di Polla, Massimo Loviso; per Fratelli d’Italiana sono candidate Rosa Marino (consigliere di Pertosa), Brigida Pierri (consigliere di Sala Consilina). Altre due donne del Vallo di Diano sono candidate nella lista Avanti Psi: Rosa Mega (consigliere Sala Consilina) e Rosa Campiglia (consigliere Montesano sulla Marcellana). Nessun candidato del Vallo di Diano nelle liste FI-Lega-Noi Moderati e nella lista Civiche in Rete.
Non mancano le sorprese: se il sindaco di Laurito Vincenzo Speranza non potrà candidarsi a seguito delle dimissioni dalla carica di primo cittadino per candidarsi alla Regione, ha destato una certa sorpresa la decisione, spontanea, del consigliere socialista uscente Pasquale Sorrentino, dopo tre mandati consecutivi. Ma la sorpresa più grande potrebbe aversi subito dopo l’elezione dei consiglieri se dovesse trovare conferma la voce delle dimissioni del sindaco di Salerno che lascerebbe per consentire la candidatura a sindaco della città capoluogo dell’ex governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Ripropone invece la propria candidatura il vice presidente in carica Giovanni Guzzo (Vice sindaco di Novi Velia).

Nell’annunciare la propria candidatura nella lista del PD il sindaco di Polla Massimo Loviso ha dichiarato: “E’ un grande onore ma anche una grande responsabilità correre nella competizione elettorale provinciale nel Partito Democratico guidato dal Segretario Regionale On. Piero De Luca. Ringrazio i vertici regionali e provinciali del Partito Democratico per aver accettato con convinzione la mia candidatura e metto a disposizione tutta la mia esperienza e il mio impegno per la Provincia di Salerno. La mia candidatura, indicata dal Consigliere Regionale Corrado Matera, è sostenuta da tutti i Sindaci e gli amministratori dei Comuni del Vallo di Diano del PD oltre che da altre Amministrazioni dei Comuni della Provincia di Salerno. I vertici regionali e provinciali del PD hanno accettato una proposta politica credibile e autorevole, candidando nella propria lista un Sindaco che può vantare un’esperienza politica e amministrativa ultra ventennale alla guida della propria comunità”.

Con la presentazione delle liste è pronta a mettersi in moto la macchina organizzativa. Come è noto, hanno diritto al voto soltanto i sindaci e i consiglieri dei 158 comuni della provincia di Salerno che dovranno eleggere i 16 consiglieri che daranno vita al consiglio provinciale.
I sedici consiglieri che saranno eletti resteranno in carica fino a gennaio 2028. Non è prevista l’elezione del presidente per cui resta in sella il sindaco della città capoluogo Vincenzo Napoli (eletto a seguito delle dimissioni di Franco Alfieri). Va precisato che il sistema elettorale prevede il voto ponderato, attribuito in base al numero di abitanti dei singoli comuni per cui il voto di un consigliere comunale di Salerno vale più di quello di un consigliere di tutti gli altri comuni che hanno un numero di abitanti inferiori. Un altro elemento importante che riguarda le candidature è dato dal numero dei candidati di ogni singola lista (sedici) e l’obbligo della quota del 30 per cento riservata alle donne. Sindaci e consiglieri comunali potranno esprimere una sola preferenza.
Il panorama politico si presenta frammentato e competitivo. Il centro-sinistra schiera quattro liste: il Partito Democratico, “A testa Alta”, Avanti-Psi e una compagine civica che aggrega le forze di Casa Riformista e Azione. Sul fronte opposto, il centro-destra propone due liste: Fratelli d’Italia corre con il proprio simbolo, mentre Lega, Forza Italia e Noi Moderati hanno unito le forze e dato vita ad un’unica lista di coalizione. Stesso discorso per Civiche in RFete (Italia Viva-Azione- Movimento Cinque Stelle).
Intanto, in attesa delle nuove elezioni a Palazzo Sant’Agostino l’attività continua. Il presidente Vincenzo Napoli ha convocato il consiglio per il 29 dicembre prossimo per la discussione e l’approvazione del bilancio, mentre il 30 dicembre si riunirà l’Assemblea dei Sindaci della Provincia per l’ultimo confronto dell’anno.

