Importante iniziativa del Comune di Sassano in tema di lotta al randagismo. L’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Rubino ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita rivolta ai cani di proprietà.
Finanziata da un contributo della Regione Campania, l’azione persegue molteplici finalità, tra cui ridurre drasticamente il numero di animali vaganti sul territorio, contrastare efficacemente il fenomeno del randagismo e promuovere una cultura del possesso responsabile, diminuendo al contempo i costi di gestione a carico delle casse comunali e favorendo un migliore controllo dell’igiene urbana.
L’intervento è finanziato fino a esaurimento fondi e prevede la copertura delle spese per un numero massimo di 40 femmine e 10 maschi. Le prestazioni saranno garantite seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande al protocollo comunale.
La campagna è rivolta esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Sassano. Per accedere alla prestazione, è obbligatorio che l’animale sia regolarmente iscritto all’Anagrafe degli animali di affezione e munito di microchip. La richiesta, limitata a un solo animale per ciascun nucleo familiare, deve essere redatta sull’apposito “Modulo A” fornito dal Comune e presentata entro la scadenza del 30 settembre 2026.
La documentazione può essere consegnata a mano presso gli uffici o inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.sassano@asmepec.it.Il servizio sarà erogato da veterinari liberi professionisti accreditati, incaricati dell’attuazione del piano. I professionisti che aderiscono all’iniziativa sono la dott.ssa Elisa Utizi, con ambulatorio in Sala Consilina, via Barra 21; la dott.ssa Doris Salluzzi, con ambulatorio in Sala Consilina, via Giocatori 14; e il dott. Andrea Garone, con ambulatorio in Sala Consilina, via Mezzacapo 295.

Plaude all’iniziativa Amanda Cozza, attivista per i diritti degli animali operante nel Vallo di Diano e provincia di Salerno con l’associazione Qua La Zampa Effe onlus.
è importantissimo aderire all’iniziativa perché abbiamo riscontrato un aumento degli abbandoni nel Vallo di Diano aggravato da una diminuzione delle adozioni
AMANDA COZZA, associazione Qua La Zampa Effe onlus
“Ricordiamo che è ancora possibile sterilizzare gratuitamente a Polla, con fondi comunali” aggiunge Amanda “e, con fondi regionali, ad Auletta, Buccino, Capaccio, Casalvelino, Montesano SM, Ogliastro Cilento, Sicignano degli Alburni e Vallo della Lucania“.
Dal Comune di Sassano precisano infine che “il veterinario operatore si riserva il diritto insindacabile di non procedere con l’intervento qualora, a seguito di esame obiettivo o anamnesi, riscontrasse controindicazioni per la salute dell’animale“.


