Ha preso il via nelle scorse settimane, presso l’Istituto scolastico di Montesano sulla Marcellana, il laboratorio “Natale è… Solidarietà!”, che si concluderà il 13 dicembre con un mercatino natalizio. L’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica Antonietta Cantillo, coinvolge gli alunni e il personale della scuola secondaria di primo grado di Montesano Scalo.

Gli studenti stanno realizzando oggetti e decorazioni natalizie che saranno messi in vendita. Il ricavato sarà devoluto interamente a Emergency, l’organizzazione non governativa che opera in zone di guerra e a sostegno delle popolazioni in difficoltà.
Il progetto ha una finalità educativa articolata su più livelli. Da un lato punta a ridimensionare l’aspetto consumistico del Natale, dall’altro introduce i ragazzi al tema della solidarietà concreta. La giornata conclusiva del 13 dicembre prevede anche momenti di approfondimento sulle attività di Emergency.
Un altro obiettivo del laboratorio riguarda le competenze manuali. Gli insegnanti hanno scelto di far lavorare i ragazzi con materiali tradizionali e tecniche artigianali, un tipo di attività che la scuola considera complementare alle capacità digitali già sviluppate da questa generazione di studenti.
Il mercatino della solidarietà rappresenterà quindi il punto d’arrivo di un percorso che ha impegnato la scuola nelle ultime settimane, unendo attività pratiche e riflessione sui temi della generosità e del sostegno verso chi si trova in condizioni di bisogno.


