Prende il via domani, 3 dicembre, a Salerno presso l’Hotel Mediterranea il XXXII Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Il Congresso torna nella città capoluogo dopo oltre 78 anni dall’ultimo Congresso Nazionale che si tenne proprio nella città di Salerno dal 24 Settembre al 10 Ottobre 1947, sotto la presidenza dell’On. Ettore Viola, pluridecorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’associazione è attualmente presieduta dal salernitano Antonio Landi che aprirà i lavori dell’assise.
L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.) è una associazione italiana che rappresenta gli interessi dei Combattenti e dei Reduci delle Forze Armate italiane. La sua storia è profondamente legata alle vicende belliche che hanno coinvolto l’Italia nel corso del XX secolo. Il Congresso Nazionale, dal titolo “Guardando al Futuro con Fiducia”, costituirà l’occasione anche per rinnovare le cariche nazionali dell’Associazione, nonché un confronto tra i circa 70 delegati provenienti da tutte le Regioni italiane.

“Particolarmente importante” afferma il Presidente Landi “sarà la riflessione sul contributo che l’A.N.C.R., quale Associazione combattentistica di categoria, vigorosa della propria storia ultra centenaria, ramificata in tutto il nostro Paese, potrà offrire a livello nazionale e internazionale per promuovere la pace, il rispetto del diritto internazionale umanitario e il reinserimento nel contesto socio-economico delle vittime coinvolte in guerre e conflitti armati“.
I lavori congressuali avranno inizio Mercoledì 3 Dicembre 2025, alle ore 15:30, presso la Sala del Mediterranea Hotel, in Via Generale Clark n. 54, a Salerno, alla presenza di oltre 150 partecipanti tra autorità nazionali, regionali, provinciali e locali, delegati di Federazioni e Sezioni territoriali dell’A.N.C.R. di numerosi studenti, amici e simpatizzanti dell’Associazione. E’ prevista la presenza del Sindaco di Salerno e Presidente dell’Amministrazione Provinciale Vincenzo Napoli.
Nel corso della cerimonia inaugurale gli alunni del Liceo Statale “Alfano I”, diretto da Elisabetta Barone, saranno protagonisti di “Salerno Capitale” . Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto dell’Ordine Militare d’Italia “Virtus et Humanitas”, alla cui guida vi è il Generale di Corpo d’Armata (ris.) Danilo Errico, in occasione del 210° Anniversario della sua fondazione. Questo lavoro è stato arricchito dall’incontro tra le Scuole militari e non ed è stato presentato a Roma presso il Palazzo Guidoni. Gli alunni, preparati dalla prof.ssa Giuseppina Di Stasi, Socia dell’associazione, sono stati ricevuti lo scorso 5 Novembre al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


