Nasce la Fondazione “Cresciamo il Futuro”, lo strumento di cui si sono dotate nove grandi aziende italiane promotrici per dare concreta attuazione al progetto sociale di supporto ai dipendenti e alle comunità locali.

L’istituzione formale della Fondazione è avvenuta in data odierna presso uno studio notarile e, a seguito della sua iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), assumerà la denominazione di “Fondazione Cresciamo il Futuro ETS”.
La Fondazione rappresenta l’impegno congiunto di alcune delle principali realtà industriali e finanziarie del Paese. Hanno partecipato all’atto costitutivo, in qualità di Soci Fondatori, le seguenti aziende: A2A, Engineering, Eni, FiberCop, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, ITA Airways, Leonardo e Open Fiber.
La costituzione della Fondazione segna l’avvio di un percorso di collaborazione a più livelli, già intrapreso lo scorso anno, che ha portato anche alla firma di un protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del progetto “Cresciamo il Futuro”, finalizzato alla creazione e allo sviluppo della più ampia rete nazionale di asili nido diffusi, accessibili a tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il suo obiettivo principale è la realizzazione di interventi e servizi di interesse generale a sostegno della famiglia e della genitorialità, dell’educazione e dell’istruzione per l’infanzia, del contrasto all’abbandono del lavoro in seguito alla nascita dei figli, nonché della promozione delle pari opportunità e dei diritti sociali. Tali obiettivi saranno perseguiti anche favorendo l’inserimento dei bambini in ambienti sicuri e adatti alla loro crescita.
Tra le attività che la Fondazione potrà realizzare, inizialmente rivolte ai figli e alle figlie dei dipendenti delle aziende socie fondatrici e successivamente aperte anche ai figli dei soci aderenti e delle comunità locali, figurano la gestione diretta o indiretta di asili e scuole per l’infanzia, la creazione e il coordinamento di una rete di istituti per rendere i servizi quanto più accessibili e diffusi, nonché la gestione, diretta o indiretta, di una piattaforma digitale dedicata allo scambio di informazioni sull’accesso alle strutture educative e ricettive per l’infanzia.